12/07/2023 - 12:38

Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Efficienza energetica

 

Come si fa davvero a risparmiare sulla bolletta della luce? Non è solo una questione economica, ma dobbiamo imparare a cambiare le nostre abitudini per un uso più consapevole delle risorse che abbiamo a disposizione. In questo articolo vedremo come risparmiare sulla bolletta della luce e come fare meno sprechi possibili in casa.

Foto di Daniele Franchi su Unsplash

Cosa vuol dire vivere in modo sostenibile?

Ti sei mai chiesto cosa significa vivere davvero in modo sostenibile? Ormai lo sappiamo, anche se c'è ancora chi non riesce a farlo nel modo giusto; ridurre gli sprechi aiuta a preservare l'ambiente. Le risorse naturali utilizzate per produrre beni di consumo sono limitate, e diminuire considerevolmente gli sprechi significa usare queste risorse in modo più efficiente. In questo modo si va a ridurre l'impatto sull'ambiente, contribuendo alla conservazione delle risorse disponibile per le future generazioni.

La prima cosa che possiamo fare per vivere una vita più sostenibile, è iniziare proprio dall'ambiente a noi più familiare, del nostro focolare, anche per chi vuole avere una casa domotica con tutti i confort possibili.

Ridurre gli sprechi in casa

Si sta facendo davvero tanto per ridurre gli sprechi, dalle grandi cose come lo sviluppo e l'incremento delle fonti energetiche rinnovabili, alle piccole cose, come appunto correggere le proprie abitudini quotidiane. Purtroppo però quante volte ti è capitato di vedere ancora qualcuno gettare a terra la carta di una caramella dopo averla mangiata? La strada è ancora lunga, ma non dobbiamo scoraggiarci.

Perché ridurre gli sprechi in casa

Come prima cosa, ridurre gli sprechi in casa ci consente di contribuire singolarmente a preservare le risorse naturali e a mitigare l'impatto sull'ambiente. Ad esempio, non sprecare l'acqua significa preservare una risorsa che è assolutamente preziosa e limitata. Ridurre gli sprechi può aiutarti a senza dubbio anche a risparmiare sulla bolletta.

Ognuno di noi può fare la differenza adottando piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane per ridurre gli sprechi e vivere in modo più sostenibile e persino sano. Non sottovalutiamo infatti che ciò ci aiuta a promuovere anche uno stile di vita più equilibrato, evitando per esempio sprechi di cibo, facendo una spesa più consapevole, acquistando prodotti di qualità e non comprando compulsivamente per accumulare "cose".

Come risparmiare sulla bolletta della luce?

Uno dei tasti dolenti degli ultimi mesi è stato proprio il rincaro delle bollette, specialmente quello sulla bolletta della luce. Sembrerà banale, ma il primo consiglio che vogliamo suggerirti per risparmiare sulla bolletta della luce è proprio quello di spegnere la luce quando non la utilizzi.

Spesso, tra la fretta o semplicemente per dimenticanza, una volta usciti dalla stanza, lasciamo la luce accesa, anche se si tratta di un breve momento. L'abitudine di spegnere le luci quando non sono necessarie può contribuire significativamente al risparmio energetico.

Illuminare con la luce naturale

Un altro consiglio è anche quello di accendere le luci il meno possibile, soprattutto di giorno, sfruttando al massimo la luce naturale. Non ingombrare le finestre con tende pesanti, ma lascia che la luce entri in casa. La luce solare, oltre a ridurre la necessità di accendere le luci artificiali, fa tanto bene al nostro umore, e dona alla casa un'atmosfera molto più accogliente.

Risparmio energetico: lampade e lampadine

Per le tue lampade, scegli sempre le lampadine a LED. Dalle lampade di design per soggiorno a quelle per illuminare e decorare il bagno, la scelta migliora è una lampadina a LED perché è più efficiente dal punto di vista energetico, dura a lungo e non inquina. Potrai così risparmiare sulla bolletta elettrica a lungo termine rispettando l'ambiente.

Difatti rispetto alle classiche e ormai desuete lampadine tradizionali, le lampadine a LED consumano molto meno energia per produrre la stessa quantità di luce. Ciò significa che utilizzano meno elettricità e che quindi impattano molto meno sulla bolletta della luce.

Non esagerare con il condizionatore

Sapevi che il condizionatore d'aria è uno degli apparecchi che consuma più energia in una casa?

Fa caldissimo, è vero, ma cerca di utilizzare il condizionatore pochissimo, solo se strettamente necessario, e imposta la temperatura a un livello non eccessivamente freddo, cosa che impatta molto sull'ambiente. In alternativa puoi anche utilizzare ventilatori a soffitto o ventilatori portatili per rinfrescare l'ambiente, senza così sprecare energia in modo eccessivo. Ciò non solo contribuirà a risparmiare energia ed evitare impatti ambientali negativi, ma favorirà anche una vita più sostenibile.

Tipologia degli elettrodomestici

Importante poi è anche scegliere bene gli elettrodomestici, soprattutto guardare la loro efficienza energetica.

Gli elettrodomestici più vecchi tendono a essere meno efficienti e possono consumare più energia. Cerca di acquistare elettrodomestici con classificazione energetica A+++, che sono i più efficienti sul mercato.

Risparmiare sulla bolletta della luce è importante non solo per il nostro portafoglio, ma anche per tutelare l'ambiente e la gestione delle risorse. Adottare comportamenti consapevoli farà davvero la differenza nel ridurre l'impatto ambientale e nel promuovere uno stile di vita ecosostenibile.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • climatizzatori, climatizzazione per una casa fresca durante l’estate
    Leggi
    18/05/2020 - 22:16
    Acquisti
    Alternative più sostenibili per una casa fresca durante l'estate

    Acquisti Verdi: risparmiare energia con una climatizzazione ad alta efficienza energetica. Per un concreto risparmio economico sui climatizzatori sono molto utili i comparatori di prezzo online sia per l'acquisto sia per il consumo energetico e relativi i costi in bolletta. I migliori...

  • La pulizia del climatizzatore tra igienizzazione e sanificazione
    Leggi
    21/04/2020 - 13:24
    Salute
    La pulizia del climatizzatore tra igienizzazione e sanificazione

    Climatizzazione domestica, salute, igiene e salubrità dell'aria respirata in casa: un'attenzione resa ancora più necessaria dall'emergenza sanitaria del Covid-19. Gli impianti di condizionamento dell'aria indoor, senza una corretta manutenzione, possono infatti veicolare virus e batteri.

  • Come risparmiare sulla bolletta della luce
    Leggi
    16/02/2024 - 16:39
    Efficienza
    Come risparmiare sulla bolletta della luce

    È noto che il cruccio della maggior parte degli italiani sono le bollette da pagare: che siano bollette della luce o bollette del gas, molti dei proventi mensili delle famiglie italiane sono destinati al pagamento delle utenze che, ogni mese, rappresentano un vero e proprio salasso.