28/01/2014 - 14:15

Come risparmiare sui costi della bolletta dell energia elettrica

Con una breve guida vediamo come risparmiare sui costi della bolletta energetica che tanto ci fa penare ogni mese. Ecco tutti i consigli da seguire.
D’inverno, si sa, ogni bolletta che arriva per pagare le utenze domestiche è una spesa che oggi per tante famiglie è difficile da sostenere. Ecco perché si cerca in tutti i modi di risparmiare sul gas per il riscaldamento, così come sui costi della bolletta dell’energia. E se pensiamo di spendere troppo, è arrivato il momento di mettere le tariffe di gas e riscaldamento a confronto, in modo da trovare il servizio più completo che ci permetta di avere dei vantaggi economici rispetto al nostro attuale profilo.

In alternativa, se siamo disposti a investire i nostri risparmi nell’efficientamento energetico del nostro immobile, possiamo decidere di installare dei pannelli solarisul tetto di casa, e di risolvere il problema una volta per tutte. Certo, se si abita in un condominio potrebbe essere più difficile convincere tutti che è la mossa migliore, perché all’inizio l’impegno non è del tutto indifferente.

Per il momento, intanto, possiamo cominciare con l’attuare dei piccoli accorgimenti nel nostro piccolo. Per esempio per tagliare sull’energia potrebbe risultare significativo avere degli erogatori a basso flusso per la doccia, ovvero delle particolari valvole che applicate mantengono il flusso di acqua costante anche quando aumenta la pressione.Si tratta di dispositivi particolarmente indicati per strutture sportive o campeggi, ma anche se installati nella doccia di casa, possono consentire un risparmio di diverse decine o centinaia di euro l’anno per il consumo di acqua calda.Un’altra soluzione da suggerire a tutti i consumatori alla ricerca del risparmio riguarda tende di plastica con le quali coprire le finestra lasciando passare la luce. Questa pellicola consente infatti di evitare la perdita di calore interno verso l’esterno e il costo per il suo acquisto può essere ammortizzato in un solo inverno.Anche gli infissi sono un punto fondamentale su cui risparmiare, quindi può essere importante sostituire le vecchie finestre che non riescono più ad isolare la casa. In questo caso la spesa è rilevante, nell’ordine di alcune migliaia di euro, ma possono essere sfruttati gli ecobonus per l’efficienza energetica validi ancora per tutto il 2014.

Una buona idea è poi quella di dotarsi di un nuovo termostato tecnologico per controllare in maniera informatizzata costantemente temperatura, riscaldamento e raffreddamento in varie parti della casa. Un dispositivo dotato di bluetooth e rete wi-fi può aiutare a tenere tutto sotto controllo anche dallo smartphone.Anche in questo caso il costo non è basso, ma una gestione dei consumi molto accurata può aiutare a coprire la spesa in soli 18 mesi. Ancora, isolare il soffito può mettervi al riparo da umidità e freddo rendendo molto vivibili parti della casa fino ad oggi difficili da riscaldare. Questo inoltre è un modo per tutelare l’ambiente.

In questo caso i tempi per l’ammortamento della spesa si allunga almeno a 2 o 3 anni. Passando all’estate, il ventilatore al centro della stanza non è solo una soluzione per difendersi dal caldo. Se azionate a bassa velocità in inverno le pale possono rendere efficiente la circolazione dell’aria calda.Infine, gli elettrodocmestici, primo tra tutti il frigorifero. Gli elettrodomestici per la conservazione dei cibi hanno fatto passi da gigante dal punto di vista dell’efficienza energetica garantendo consumi molto più bassi rispetto agli anni ’70. Il nuovo acquisto nel lungo periodo potrebbe quindi essere molto vantaggioso se si scelgono prodotti di classe A o A+ che consentono di risparmiare sul consumo di energia e quindi di farci spendere meno.
SuperMoney
autore