01/01/2013 - 01:00

Come formarsi nella sostenibilità?

Ricca e variegata la proposta di corsi di formazione proposti da Eco-network anche per il 2012. Pensati e realizzati in collaborazione con Apogeo, Ente accreditato Regione Lombardia, di Cinisello Balsamo, il Consorzio per Servizi di Formazione, Lavoro e Consulenza, i corsi vedranno come tematica centrale quella della sostenibilità ambientale, ponendosi come primo obiettivo quello di offrire un'importante opportunità a operatori di diversi settori, per poter aggiornarsi sulle continue innovazioni nel campo lavorativo.
1) Energy Manager
Centrato su una tematica assolutamente attuale, il corso Energy Manager rappresenta certamente una tra le principali proposte, oltre a essere l'offerta più consistente con una durata di 40 ore: obiettivo del corso è quello di formare la specifica figura dell'Energy Manager, centrale per la gestione energetica di edifici. Con la certezza che il mercato vedrà sempre più l'aumento delle richieste di tale figura professionale, all'interno del corso verranno date le tecniche per valutare quali miglioramenti a livello d'impianto possono essere effettuati sul condominio, portando il futuro Energy Manager a essere in grado di fornire la soluzione energetica ottimale ai diversi stabili.
2) Arredo Ecologico
Particolarmente significativo è il corso di 24 ore dal nome Arredo Ecologico, per il quale è previsto il riconoscimento della Regione Lombardia della qualifica di "Tecnico alla ricerca e sviluppo". I diversi collaboratori di Eco-network, tra cui un ricco staff di bio-architetti, tratteranno i diversi aspetti della sostenibilità nella produzione di mobili d'arredamento.
Le specifiche tematiche trattate saranno: ciclo di vita dei materiali; tecnologie del mobile; inquinamento elettromagnetico indoor; struttura, strutture e finiture; vernici e adesivi; le normative e i marchi per la qualità ecologica.

Entrambi di 16 ore, questi due ulteriori corsi trattano il tema della bio-edilizia:
3) Qualità e benessere abitativo per una costruzione di classe
Il corso si rivolge a professioni di imprese edili volendo dare loro una visione d'insieme sul mondo della bio-edilizia: dal ciclo di vita degli edifici e dalla presentazione dell'approccio bioclimatico, si arriverà alle caratteristiche dei materiali bioedili e alle tecniche costruttive ecosostenibili.
4) Operatore commerciale per la vendita in bioedilizia
Rivolto agli addetti alle vendite dei prodotti bioedili sostenibili, il corso di 16 ore Operatore commerciale per la vendita in bioedilizia si pone diversi obiettivi: prima di tutto quello di ampliare le conoscenze degli addetti ai principi dell'architettura bioecologica, materiali e tecniche bioedili, in secondo luogo quello di offrire miglioramenti delle tecniche di vendita, quindi dello stile comunicativo professionale, grazie anche all'apprendimento di particolari tecniche di negoziazione.

5) Eco-Hotel: una proposta di qualità ambientale, benessere , servizi e rispetto dell'ambiente
destinato ai principali operatori del settore alberghiero, dai proprietari e gestori delle strutture ai tecnici, il corso Eco-Hotel di 16 ore vuole essere un'introduzione alla realtà dell'hotel sostenibile: si cercherà di presentare come la sostenibilità della struttura ricettiva e di una sua gestione possa essere un valore aggiunto spendibile all'interno del mercato delle proposte turistiche.
Un cambiameno nei destinatari della formazione si ha con la proposta di due diversi corsi, sempre di 16 ore, che vedono come target principalmente contemporaneamente le attività commerciali e a singoli professionisti:
6) Negozio Sostenibile
 Negozio Sostenibile si rivolge infatti ai gestori di punti vendità così come ad artigiani e tecnici interessati alla gestione ecologica o alla realizzazione eco-compatibile di un negozio;

7) Negozio Verde - Valore Verde
Il corso si rivolge a un target composto dagli addetti alla vendita nel settore dell'arredamento e dei complementi d'arredo, oltre ai produttori di mobili, dunque singoli artigiani o imprese. L'obiettivo è quello di dare una base formativa sulla progettazione-rtealizzazione di arredo e complementi d'arredo che sia ecologicamente compatibile. A fine corso verrà rilasciato il marchio Valore Verde agli artigiani e alle imprese con produzione di mobili completamente eco-compatibili.
Tutti i corsi si terranno presso la sede di Apogeo a Cinisello Balsamo, via Gorky 65, e prevedono il rilascio di un attestato interno [escluso il corso Arredo Ecologico con qualifica regionale]
Per informazioni contattare Apogeo [segreteria formazione: tel 02-66016384 - e-mail apogeo@consorzioapogeo.it ], oppure la sede di Eco-network.
Marilisa Romagno
autore