17/02/2020 - 22:44

Col riutilizzo creativo nuova vita per gli pneumatici fuori uso

Bricolage e Sostenibilità

Riduzione dei rifiuti, riciclo e riutilizzo: quattro idee per dare nuova vita ai vecchi pneumatici e trasformarli in utili oggetti d'arredamento outdoor.

Col riutilizzo creativo nuova vita per gli pneumatici fuori uso

Fai da te creativo: col riutilizzo degli pneumatici usati (PFU), si possono realizzare fioriere e vasi pensili, pouf e tavoli d’appoggio, cucce per cani, attrezzi per l'allenamento outdoor, altalene e giostre e tante altri oggetti.

Tra i trend del 2020, data la dirompenza del messaggio di Greta Thunberg e il successo dei FridayForFuture, c’è sicuramente l’attenzione per l’ambiente. In tutti i settori l’eco sostenibilità è diventata un aspetto con cui fare i conti: dal food all’accoglienza, passando per il fashion e l’automotive i maggiori brand internazionali hanno iniziato a dare rilievo a queste tematiche. 
Sia a livello collettivo sia personale si sviluppano nuovi modi di guardare al riciclo, allo spreco e all’inquinamento. 
L’ultima ING International Survey diffusa a gennaio, mette in luce come le 3R (riduzione dei rifiuti, riciclo e riutilizzo), sono oggi tra le priorità della maggioranza degli italiani.

L’attenzione al riciclo e al recupero può essere applicata anche come impegno individuale, per esempio in relazione agli pneumatici usati.  

Ogni anno in Italia arrivano a fine vita circa 350.000 tonnellate degli pneumatici fuori uso (PFU), pari in peso a oltre 38 milioni di pneumatici, staccati dalle nostre autovetture, mezzi a due ruote, camion, autocarri, fino ai grandi mezzi industriali e mezzi agricoli. 

Il principale riferimento normativo italiano che regola la gestione degli PFU in Italia è il Decreto Ministeriale n. 82 dell’11 aprile 2011 che, ispirandosi alle Direttive Europee in materia, introduce nel nostro settore il principio della “Extended Producer Responsibility”. In base a questo principio ricade sui produttori la responsabilità di organizzare la gestione del fine vita dei prodotti, in questo caso gli pneumatici. Al fine di garantire l’avvio al corretto recupero in un regime di tutela della concorrenza il D.M. 82/2011 attribuisce ai produttori specifici obblighi, quali:

  • Raccogliere e gestire annualmente quantità di PFU (di ogni marca) almeno equivalenti alle quantità degli pneumatici che hanno immesso sul mercato nazionale del ricambio nell’anno solare precedente;
  • Dichiarare all’Autorità competente, entro il 31 maggio di ogni anno, sia la quantità e le tipologie degli pneumatici immessi sul mercato del ricambio nell’anno solare precedente, sia le quantità, le tipologie e le destinazioni di recupero o smaltimento degli PFU;
  • Inviare all’Autorità competente un rendiconto economico completo della gestione;
  • Adempiere agli obblighi previsti anche attraverso la costituzione di strutture dedicate, come i Consorzi, che provvedono a tutte le attività di gestione degli PFU, ivi compresi gli obblighi di comunicazione e rendiconto;

Per coprire i costi derivanti dal trattamento e dalla valorizzazione degli PFU, la legislazione italiana ha previsto l’istituzione di un contributo ambientale, applicato in forma esplicita in fattura al momento dell’acquisto di uno pneumatico nuovo. In Italia ad occuparsi della gestione, raccolta e riciclo degli pneumatici usati sono EcopneusEcoTyre e Greentire, tre Consorzi costituiti dalle aziende dei produttori e/o importatori di pneumatici nel mercato nazionale secondo il suddetto principio della “Responsabilità estesa del produttore”.

Ma i pneumatici usati prima che avviati agli impianti di riciclaggio con inventiva e creatività possono essere riutilizzati per costruire numerosi oggetti d'arredamento d'esterni con ottimi risultati estetici.

A tale proposito automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, oltre a una mini guida su come smaltire gli pneumatici fuori uso (vedi allegato) segnala alcuni comportamenti virtuosi per dare vita a oggetti utili e funzionali a partire dai vecchi copertoni grazie al riciclo e al fai da te. 

Fioriere e vasi pensili
Uno dei modi più semplici per riutilizzare i vecchi pneumatici usurati è quello di trasformarli in fioriere. 
La prima cosa da fare in questo caso è lavarli accuratamente con bicarbonato di sodio. A seconda dell’ambiente dove posizionarli è possibile anche riverniciarli utilizzando colore acrilico per esterni oppure smalto all'acqua in modo da renderli in palette con tutto il resto. 
Alla ruota va poi applicata una base di compensato trattato con anti muffa, dello stesso diametro che va incollato con un trattamento come il mastice o il silicone o ancora nei casi più estremi con delle viti. 
Oltre ai vasi da terra è possibile anche pensare a quelli pensili, in questo caso la realizzazione è ancora più facile perché basta agganciarli a una catena o a un forte sostegno e creare dei buchi sulla parte bassa dello pneumatico che subito diventa un vaso perfetto.

Pouf e tavoli d’appoggio
Gli pneumatici usati possono trasformarsi in bellissimi pouf. Per la costruzione di un pouf però ci vogliono ben due gomme che vanno posizionate una sull’altra. Le due ruote possono essere verniciate del colore preferito tenendo presente che le colorazioni forti ed intense sono più adatte a coprire il nero del pneumatico. 
Una volta colorate le gomme vanno fissate con lunghe viti grazie a un trapano, attenzione fondamentale per rendere la struttura davvero solida. 
A questo punto è il cuscino che completa il tutto insieme alla miriade di rivestimenti che si possono utilizzare nascondendo definitivamente il materiale originale. 
Nel caso in cui si voglia invece creare un tavolino basta sostituire il cuscino con una lastra di vetro o con il materiale di cui vogliamo creare il piano e voilà, il gioco è fatto.

Un'accogliente cuccia per cani
Anche per l’amico a quattro zampe il vecchio pneumatico può diventare una risorsa trasformandosi in un comodo giaciglio. 
La struttura è semplicissima: basta avere una gomma, lavata e verniciata a piacimento e chiusa con un foglio di compensato in modo da formare un morbido contenitore da riempire di piccoli cuscini e calde coperte tanto da ricreare un soffice nido accogliente anche per cani e gatti.

Attrezzi da allenamento a cielo aperto
Col il progressivo diffondersi degli allenamenti funzionali, capita sempre più spesso di vedere utilizzati vecchi pneumatici all’aria aperta e a volta anche nelle sale fitness. 
Allenarsi con gli pneumatici – pratica che prende il nome di “Tire Training” – serve in particolare per incrementare la forza resistente e la potenza. 
Dal semplice ribaltamento della ruota al salto dentro e fuori dal buco della gomma, gli esercizi con gli pneumatici possono anche essere divertenti.

Queste sono solo alcune delle mille cose che si possono fare con le vecchie ruote ma non c’è limite alla creatività. Si possono infatti utilizzare anche come scale, come lampade, come bidoni ecc…basta la fantasia e un po’ di manualità e ogni pneumatico da oggetto inquinante può diventare un pezzo di arredo unico e funzionale.

A proposito di automobile.it
automobile.it è un sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay. Semplificando il processo di ricerca e adottando un approccio amichevole, automobile.it aiuta gli utenti a trovare la loro prossima auto. Persone che hanno bisogno di un’auto e che vogliono semplicemente trovare l’auto giusta per le loro esigenze, senza perdersi in tecnicismi difficili da comprendere o in ricerche interminabili tra mille alternative inutili.
Lanciato ufficialmente nel 2010 come declinazione italiana del sito Mobile.deil più grande marketplace tedesco di autoveicoli, nato nel 1996 e acquisito dal gruppo eBay nel 2004 – oggi automobile.it raccoglie più di 160.000 annunci di veicoli di oltre 2.800 concessionarie italiane e raggiunge ogni mese 3 milioni di utenti unici.
Diventare la destinazione online preferita per il mondo dell’automotive è la mission che automobile.it persegue creando ogni giorno nuove opportunità economiche nel settore. 
Da una parte, aiuta gli utenti a trovare la loro prossima auto, dall’altra è vicino al business delle concessionarie offrendo ai dealer diversi strumenti e servizi per aumentare la visibilità dei loro annunci e della loro concessionaria, e per supportarli nei processi digitali.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati