26/02/2015 - 16:00

Co.Mo.Do.: terza maratona ferroviaria lungo la costa Adriatica

Approssimandosi l'8a Giornata delle Ferrovie Dimenticate, indetta per domenica 8 marzo, le Associazioni ambientaliste nazionali e regionali confederate a Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) organizzano una Maratona Ferroviaria da Rimini a Brindisi e Lecce, lungo la costa Adriatica, un tempo percorsa dalla mitica "Valigia delle Indie" - il treno che da Londra e Parigi avvicinava ai porti del Medio Oriente ed al Canale di Suez - ed oggi trascurata dall'Alta Velocità.
La Maratona toccherà cinque regioni (Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia), consentirà ai partecipanti di incontrare esponenti istituzionali e della società civile, per sensibilizzarli alla difesa delle linee secondarie che si innervano dalla linea Adriatica verso le aree appenniniche, verso le Murge ed il Salento ed al recupero dei tracciati da tempo abbandonati, che attendono un nuovo servizio su rotaia (è avvenuto con successo per la Foggia-Lucera) o almeno una seconda vita come itinerari ciclo pedonali. La Maratona sarà anche l'occasione di riscoprire "un'Italia del minore, quasi nascosta" ma non per questo priva di fascino e meno interessante, non solo per le ricchezze artistiche ed ambientali, ma anche per il grande patrimonio di archeologia industriale che deve essere conosciuto e valorizzato, testimonianza di una storia di sacrifici e di conquiste trasmessaci dalle precedenti generazioni.

La Maratona si apre con un evento/dibattito con passeggiata domenica 1 marzo presso la Repubblica di San Marino organizzato dall'Associazione Treno Bianco Azzurro. La breve passeggiata sarà fatta nelle gallerie Borgo e Montalbo; seguirà il dibattito: "Ferrovia "non" dimenticata San Marino - Rimini, ieri, oggi, domani." Durante i lavori sarà presentata la "proposta di riattivazione del tratto Borgo Maggiore - San Marino città", ferrovia turistica e non. La Terza Maratona si chiuderà ancora con un convegno a Lecce organizzato dalla Treno Storico Salento Express - Aiasaf Onlus riguardante un'ipotesi di rilancio in chiave turistica del tronco ferroviario di Gallipoli Porto, attualmente sospeso al traffico ordinario e a rischio di dismissione. Questo binario, che si dispiega per circa 800 metri dalla stazione principale, già da qualche tempo non viene più utilizzato dalle Ferrovie del Sud Est (se non in qualche occasione speciale con il Treno Storico), e pertanto rappresenta al momento l'unico esempio nel Salento di ferrovia (quasi) dimenticata.

La Terza maratona ferroviaria di Co.Mo.Do. gode del patrocinio della Regione Marche, della Regione Emilia Romagna, della Regione Puglia, del Comune di Rimini, del Comune di Pescara, del Comune di Termoli, del Comune di Lecce, di Italia Nostra, di Legambiente, di Ferrovie dello Stato Italiane, di Utenti del Trasporto Pubblico-Assoutenti, della Federazione Ferrovie Turistiche e Museali Italiane, di Ferrovie Turistiche Italiane, del FAI Delegazione Ancona, del Forum Provinciale Salviamo il Paesaggio, della Fondazione Università Gabriele d'Annunzio di Pescara, dell'Archivio di Stato della Provincia di Pescara, dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Rimini, dell'Ass. molisana Ad Horas, di Aipai-"E-Faith: Anno europeo del patrimonio industriale e tecnico" e del Treno Storico Salento Express - Aiasaf Onlus.
Tommaso Tautonico
autore