01/01/2013 - 01:00

Cisalpina Tours e Lifegate per la mobilità sostenibile

Cisalpina Tours, leader italiana nel business travel management, ha stretto una partnership con LifeGate, advisor e network di riferimento in Italia per la sostenibilità. La collaborazione prevede lo sviluppo di progetti mirati a promuovere l'introduzione di logiche "verdi" nelle politiche di mobilità aziendale.
In un primo momento LifeGate svilupperà per Cisalpina Tours programmi di formazione dedicati, che forniranno alla TMC una serie di elementi per proporsi sul mercato come green player del settore, avendo la capacità di offrire alle aziende soluzioni concrete di green mobility. Tra queste, strumenti che utilizzano coefficienti convalidati da LifeGate, grazie ai quali Cisalpina Tours sarà in grado di effettuare in modo completo il calcolo delle emissioni di CO2 relative ai singoli mezzi di trasporto utilizzati e anche - vera novità nel business travel - ai pernottamenti alberghieri effettuati. La raccolta di questi dati consentirà la produzione di una reportistica completa che integrerà il business management report già fornito alle aziende clienti, ma sarà interamente incentrata sulla rendicontazione e l'analisi della sostenibilità del viaggio nelle sue diverse componenti. La consapevolezza dell'impatto ambientale generato sarà il punto di partenza per progettare future attività di riduzione e compensazione delle emissioni, nel quadro del progetto Impatto Zero® e di altre iniziative di LifeGate. In questa direzione si inquadrano le attività che verranno sviluppate dalle due Società nei prossimi mesi.

Inoltre, nelle scorse settimane LifeGate ha contribuito alla veicolazione della ricerca di Cisalpina Research - il centro studi di Cisalpina Tours sul mercato italiano dei viaggi d'affari - dedicata alla mobilità sostenibile, dalla quale è emerso un notevole gap tra gli intenti di sostenibilità dichiarati dalle aziende e le politiche effettivamente attuate, in gran parte proprio a causa della difficoltà di reperire sul mercato gli strumenti e le professionalità necessarie. "Il nostro impegno al fianco delle aziende che vogliono intraprendere un serio percorso green ci ha spinti a unire le forze con una realtà che ha fatto della promozione di uno stile di vita più sostenibile, sia per le persone che per le aziende, la propria mission ed è quindi sinonimo di serietà e affidabilità - dichiara Alfredo Pezzani, Direttore Generale di Cisalpina Tours - Credo molto nei progetti che svilupperemo insieme e nella possibilità che l'impatto ambientale diventi effettivamente, in un futuro molto vicino, uno dei fattori di cui tener conto in fase di pianificazione del business."

Dichiara Stefano Corti, Direttore Generale di LifeGate: "L'esperienza di LifeGate nel campo della sostenibilità ci ha dimostrato che il potenziale di riduzione dell'impatto ambientale in tutti i settori è molto elevato. Come confermato dalla ricerca, questo potenziale non viene sfruttato a causa della mancanza di consapevolezza e di strumenti adeguati. L'obiettivo della partnership con un importante player di business travel permetterà di stimolare e migliorare gli standard ambientali dell'intero settore."
Tommaso Tautonico
autore