02/04/2017 - 22:52

Circular economy. Lexmark entra nello European Remanufacturing Council

Lexmark International, Inc., leader tecnologico globale, ha annunciato di essere entrata a far parte dello European Remanufacturing Council (CER), confermando ulteriormente il suo impegno di lunga data a supporto dell'economia circolare. Nato con l'obiettivo di diventare punto focale e benchmark per il dialogo sulle politiche di riciclo in Europa e non solo, il CER lavora con i principali rigeneratori in Europa per aumentare la consapevolezza da parte degli enti regolatori, incoraggiare le iniziative di sostenibilità e di riciclo, aiutando al contempo a far crescere le imprese e creare nuovi posti di lavoro. Lexmark promuove recupero, rigenerazione e riciclo delle cartucce di stampa.
Come forte sostenitore del riciclo e della sostenibilità nel senso più ampio del termine, oltre che delle iniziative di CSR in tutto il mondo, la decisione di Lexmark di aderire al CER mette in ulteriore evidenza l’impegno dell’azienda a continuare le attività di riciclo e altre pratiche commerciali ecologicamente responsabili.

Attraverso il suo innovativo programma Lexmark Cartridge Collection Programme (LCCP), l’azienda ha fatto notevoli passi avanti nel ridurre i rifiuti e per incoraggiare il pubblico al riciclo e al riuso
LCCP è un servizio che offre la raccolta gratuita di cartucce, combinata a un processo di riciclo e riutilizzo delle stesse, indipendentemente dall’azienda produttrice. 

A ulteriore vantaggio, i clienti e i partner aderenti al programma hanno accesso a Lexmark Corporate Cartridges, la linea di cartucce più sostenibile di Lexmark, con la riutilizzabilità garantita e il più alto contenuto di materiale post-consumo riciclato (PCR) nel mercato.

Come membro della Ellen MacArthur Foundation, Lexmark cerca costantemente di prendere decisioni responsabili nei confronti dell’ambiente in ogni sua attività, e invita i clienti a fare scelte che abbiano un impatto positivo sull’ambiente. L'appartenenza di Lexmark è il riconoscimento dell’impegno costante della società per la costruzione di un’economia circolare rigenerativa.

“Come leader nella circular economy, la decisione di Lexmark di unirsi al CER è stata naturale. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per essere sostenibili, aiutando allo stesso tempo i nostri clienti a fare altrettanto,” ha affermato Sylvie Thomas, head of corporate responsibility di Lexmark Europe, Middle East e Africa. “Unendoci al CER, continuiamo ad approfondire il nostro impegno nei confronti della circular economy aumentando il nostro interesse nel settore della rigenerazione. Questa è una parte molto importante del ciclo di vita dei nostri prodotti, e vogliamo continuare a renderlo un processo il più sostenibile possibile.”

“Il CER è un'organizzazione al centro della rigenerazione in Europa. Il nostro obiettivo è semplice - incrementare consapevolezza e comprensione da parte dei policy-maker rispetto ai temi della rigenerazione e dell'economia circolare in Europa. Con il sostegno di organizzazioni globali come Lexmark, il nostro lavoro diventa molto più facile “, ha affermato David Fitzsimons, founding director del CER.Lexmark mette in pratica ciò che predica - l'azienda è nota per il suo impegno di lunga data sulla sostenibilità, ed il Lexmark Cartridges Collection Programme ne è la prova concreta. Non vediamo l'ora di accogliere l'azienda come membro fondatore del CER. Insieme, concentreremo i nostri sforzi sul rafforzamento della posizione della rigenerazione come spina dorsale dell'economia circolare.”



Informazioni sul CER (Conseil Européen de Remanufacture)
L’obiettivo del Consiglio è quello di diventare il punto focale per il dialogo delle politiche di rigenerazione in Europa. Il Conseil Européen de Remanufacture (CER) aiuta i rigeneratori europei a crescere e creare posti di lavoro. Con sede a Bruxelles, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei policy-maker e la comprensione del settore della rigenerazione.


Lexmark
Lexmark (NYSE: LXK) crea software, hardware e servizi enterprise che eliminano le inefficienze legate a silos informativi e processi non strutturati, mettendo in collegamento le persone con le informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Scoprite nuove possibilità su www.lexmark.com.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    26/07/2016 - 21:00
    Ambiente
    Circular Economy: finanziato un progetto italiano per il recupero dei materiali dai RAEE

    L'Italia si conferma in prima fila a livello europeo per progettualità e innovazione nell'ambito della circular economy. È italiano, infatti, uno dei 3 progetti che saranno finanziati dal Critical Raw Material Closed Loop Recovery, progetto internazionale promosso da ERP - European Recycling...

  • Leggi
    15/12/2015 - 21:14
    Economia
    Cresce la circular economy. Si consolida il riciclo imballaggi (+2%)

    Presentata la ricerca “L’Italia del Riciclo 2015”: l’industria del riciclo continua a crescere, soprattutto nel settore degli imballaggi, dei RAEE e della frazione organica. Il settore del riciclo in Italia è un pilastro importante della crescita dell’economia circolare.

  • Leggi
    11/06/2015 - 20:00
    Ambiente
    E' firmato Remedia il primo focus italiano sulla circular economy

    In occasione del decennale, il Consorzio Remedia - fra i principali Sistemi Collettivi italiani no-profit per la gestione eco-sostenibile dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori esausti- affronta il tema della Circular Economy durante il convegno...

  • Leggi
    25/06/2015 - 18:00
    Ambiente
    Presentato a Bruxelles il "Green&Circular Economy Alliance®"

    Piattaforma internazionale per mettere insieme esperti cross economia finanza, ambiente, energia, regulatory e realtà leader in differenti segmenti industriali (real estate, infrastrutture, gdo, agricoltura, industria, ict, etc), per lo sviluppo di progetti ad alto contenuto di innovazione...