20/06/2014 - 14:30

Cinema in Piazza: con Hera diventi Charlot per una sera

La multiutility rinnova il sostegno al cinema in Piazza Maggiore a Bologna, con tante iniziative legate alla celebrazione del personaggio di Chaplin, giochi fotografici e posti riservati ai clienti per molte proiezioni "sotto le stelle".
L'amore tra Bologna e il grande cinema ha il suo luogo d'elezione nella cornice di Piazza Maggiore, che anche quest'estate - grazie alle Fondazione Cineteca di Bologna e all'impegno di Hera - ospiterà a partire dal oggi 20 giugno un ricco calendario di proiezioni gratuite. La multiutility, sponsor della Cineteca dal 2007, rinnova dunque la propria main partnership al Festival de Il Cinema Ritrovato e a Sotto le Stelle del Cinema, non soltanto in ragione della qualità dell'offerta culturale delle rassegne, ma anche (e soprattutto) per sostenere un programma che quest'anno andrà ben oltre la fine di luglio, concludendosi solo giovedì 14 agosto. Un grande regalo alla città, a cui Hera è orgogliosa di contribuire, con tante iniziative a favore dei propri clienti.

Buon compleanno Charlot! Posti riservati per i clienti Hera...
Mercoledì 25 giugno, Piazza Maggiore festeggia il centesimo anniversario della prima apparizione di Charlot, il leggendario personaggio ideato e interpretato da Charlie Chaplin, che fece la sua comparsa nella Storia del Cinema nel 1914 con Kid Auto Races at Venice (Charlot si distingue) , cortometraggio che sarà riproposto al pubblico assieme ad altre opere del grande comico inglese. I clienti Hera potranno aggiudicarsi posti riservati tramite promozione che sarà pubblicata sul sito aziendale del Gruppo (www.gruppohera.it) nel corso della mattinata di giovedì 19 giugno.

...e il gioco fotografico sui social #herapercharlot100bologna
Ad ogni spettatore, la sera del 25 giugno, sarà regalata una maschera di Charlot da indossare per una grande foto di gruppo. Si potrà poi conservare la maschera e portarla con sé in giro per Bologna, cimentandosi in nuovi scatti fotografici e pubblicandoli sul proprio profilo facebook con l'hashtag #herapercharlot100bologna, mentre il profilo della Cineteca condividerà i ritratti più divertenti. Gli autori delle foto più simpatiche fra quelle inviate a chaplin2014@cineteca.bologna.it, infine, riceveranno in omaggio il cofanetto Charlie Chaplin -Le comiche Mutual,in un nuovo restauro internazionale per Edizioni Cineteca di Bologna), secondo le modalità indicate su www.cinetecadibologna.it/100charlot. Chi volesse cominciare subito a "impersonare" Charlot e partecipare così all'iniziativa, potrà trovare le maschere già a partire da lunedì 23 giugno nei promo point del Cinema Ritrovato presenti in Sala Borsa, Bologna Welcome, Mercato della Terra e al Bookshop di Piazza Maggiore.

Le altre promozioni di luglio e agosto
Ulteriori promozioni on-line, annunciate per tempo dall'azienda agli organi di informazione, permetteranno ai clienti della multiutility di aggiudicarsi posti riservati per le proiezioni di
  • Io e Annie (Annie Hall, 1977), di Woody Allen, venerdì 11 luglio
  • Il cielo capovolto (2014), di Paolo Muran, martedì 22 luglio
  • Hollywood Party (1968), di Peter Sellers, mercoledì 30 luglio
Titoli imperdibili, infine, anche ad Agosto, un mese nel quale i clienti Hera potranno sempre contare su 20 posti riservati per ogni proiezione, che saranno assegnati - due a testa - ai primi che si presenteranno esibendo copia della propria bolletta. Due settimane magiche con i capolavori - fra gli altri - di Dino Risi, Fran ç ois Truffaut ed Ettore Scola.

Tommasi: "Il cinema in Piazza valore per il territorio e mix fra intrattenimento e cultura"
"Hera, attraverso la partnership con la Fondazione Cineteca, sostiene dal 2007 il cinema in Piazza, un'iniziativa di altissimo valore culturale che richiama attenzione anche a livello internazionale - spiega Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente del Gruppo Hera - Crediamo fermamente nel valore che essa rappresenta per la comunità cittadina, alla quale siamo profondamente legati e che serviamo con passione ogni giorno. Il cinema in Piazza, infatti, tiene assieme, in un'unica e virtuosa ricetta, intrattenimento, cultura e socialità. Non è possibile, del resto, parlare di radicamento territoriale se non a partire da progetti concreti come questo, che siamo orgogliosi - ancora una volta - di poter sposare e sostenere, riconoscendoci fino in fondo nelle ragioni che lo animano e che ogni anno ne decretano un così grande successo di pubblico. Non dimentichiamo, inoltre, che il nostro impegno per la Fondazione Cineteca non si esaurisce con l'estate, ma è costante durante tutta la stagione: un'idea in cui crediamo ogni giorno, 365 giorni all'anno".
Marilisa Romagno
autore