01/01/2013 - 01:00

CicloInVersoRoMagna arriva al traguardo

Il 12 agosto si conclude il quarto Giro ciclo-poetico attraverso un happening "di ritorno" in diretta streaming, con documenti e immagini per un ciclo-epilogo che coincide con la narrazione, sul canale www.ustream.tv/channel/ciclopoetica alle ore 18.
CicloInVersoRoMagna, raccordando tradizioni di poesia itinerante e orale sulle due ruote nella complessità dello sviluppo sostenibile, ha attraversato un percorso da Pavia a Ravenna, dal 3 all'8 agosto scorso, con una tematica stagionale storico-culturale. Notevole è stata la media degli interventi che ha caratterizzato il percorso, con diversi artisti che hanno raggiunto l'iniziativa da più parti d'Italia. In questa occasione si demarcarono ulteriori percorsi e intercorsi chiudendo ufficialmente tale manifestazione nella sua più connaturata sede, ovvero una trasmissione in diretta da Roma in allusione a un' "altra" Roma nel segno poetico.

CicloinVersoRoMagna 2011 è stata curata da Enrico Pietrangeli, Gloria Scarperia e Andrea Bisighin ed è un'iniziativa patrocinata dalla Federazione Italiana Ciclismo, dall'Università La Sapienza di Roma e dall'Università degli Studi di Pavia, oltre che dai Comuni di Cremona e Ravenna nonché dalla Provincia e il Comune di Ferrara, ed è evento inserito nell'ambito della Festa del Ticino 2011 col Comune di Pavia insieme alle collaborazioni di numerosi altri soggetti, come quella del Sindacato Nazionale Scrittori.
Marilisa Romagno
autore