01/01/2013 - 01:00

Cibo e ambiente: il WWF lancia "One Planet Food"

WWF e Electrolux: semi di sostenibilità diventa un social network per ragazzi in vista di Rio +20. Regalati dieci alberi da frutto alla cascina Cuccagna e il 29 maggio a MIlano presentazione italiana dello "State of the world 2012".
La Cascina Cuccagna di Milano è la sede scelta da WWF e Electrolux nella Giornata Mondiale della Terra per lanciare il social network di "Semi di sostenibilità", progetto nato nel 2010 per raccogliere e far crescere le buone pratiche sostenibili, che da oggi invita i ragazzi delle scuole superiori a confrontarsi sui temi della sostenibilità, in vista del Vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Rio+20, a giugno. Inoltre, all'evento di Cascina Cuccagna ospitato da BEST UP per il FUORISALONE sono stati messi a dimora dieci alberi da frutto di varietà antiche e selvatiche di frutta, adatte a resistere al clima urbano, offerte da WWF e Electrolux. Gli alberi daranno i propri frutti in futuro e saranno visitati e utilizzati dalle numerose scolaresche che fanno attività didattica in Cascina ma soprattutto attireranno biodiversità, dagli uccelli golosi di frutta alle farfalle.

Anche i social network fanno la loro parte: si inaugura oggi un nuovo spazio di dibattito e approfondimento sui temi della sostenibilità. Su Facebook la pagina "Semi di sostenibilità" www.facebook.com/semidisostenibilita è da oggi aperta a tutti i contributi sui temi della sostenibilità e di Rio+20. La pagina è gestita da un gruppo di liceali milanesi che hanno raccolto l'appello di WWF e Electrolux e affiancheranno il progetto contaminandolo con il loro linguaggio. Su Twitter con #semi da oggi in poi è possibile contribuire al dibattito e condividere proposte. Il progetto "Semi di sostenibilità" ha fatto propria la definizione coniata dallo State of the World nel 2010: Con Semi di sostenibilità definiamo le numerose esperienze realizzate dalle scuole, dalle aziende, dalle amministrazioni, dalle istituzioni religiose, dai mass media, ecc. che possono svilupparsi e consolidarsi e, con la loro testimonianza, facilitare il cambiamento culturale. I giardini naturali a scuola e gli orti scolastici, i blog dedicati a questi temi, le riviste e i singoli giornalisti impegnati in quest'ambito, le aziende che realizzano prodotti con risparmio delle risorse e riduzione dell'impatto sull'ambiente, le comunità che si prendono cura del proprio territorio; tutti questi sono i "Semi di sostenibilità" che vogliamo valorizzare.

Il progetto intende far emergere in modo strutturato queste esperienze facendole diventare massa critica, modelli da replicare, facilitando contatti e aggregazioni, dialogo e sinergie, ma soprattutto favorendo riflessioni e azioni per fornire loro una cornice di riferimento sempre più documentata e partecipata. Un Seme è un'esperienza di sostenibilità che non si è esaurita ma che cresce e si evolve, fino a diventare albero e magari foresta, è un percorso avviato o che si sta avviando e che mira ad accompagnare una comunità, piccola o grande che sia, sulla via della responsabilità nei confronti del nostro pianeta. La giornata di ieri è stata anche l'occasione per annunciare che è dedicato ai temi della necessaria conversione alla sostenibilità delle nostre società e quindi, in sostanza, agli argomenti che sono oggetto della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile che avrà luogo a Rio de Janeiro nel prossimo giugno, il rapporto annuale sullo Stato del Pianeta. L'edizione italiana dello "State of the World 2012 - Verso una prosperità sostenibile" del prestigioso Worldwatch Institute sarà presentata martedì 29 maggio a Milano dalle 9.30 al Museo della Scienza e della Tecnologia.

Il rapporto State of the World è stato presentato a Washington l'11 aprile scorso e, per la prima volta da quando viene pubblicato annualmente dal 1984, non è stato pubblicato a gennaio, per avvicinarlo di più alla data della Conferenza ONU di Rio di giugno. In questa edizione offre un quadro ampio e puntuale dello stato della situazione globale e locale della sfida della sostenibilità, in tutti gli ambiti delle nostre attività, dai sistemi di insediamento ai trasporti, dall'uso dell'energia allo sviluppo urbano, dall'economia alla gestione della biodiversità.

Tommaso Tautonico
autore