04/08/2016 - 20:43

Casa o vacanze? Un italiano su tre sceglie di rinnovare la propria abitazione

Ancora una volta gli italiani confermano il forte attaccamento al proprio nido: nell’ultimo anno, infatti, la manutenzione degli ambienti casalinghi ha avuto la priorità, rispetto alle vacanze trascorse in luoghi di villeggiatura, per il 35% degli italiani.
Di questa fetta della popolazione il 69% ha dedicato in media uno o due giorni delle proprie ferie lavorative per ristrutturare o perfezionare casa.
Di cui il 21% è arrivato addirittura a 5/7 giorni.

La tinteggiatura, sia di interni che di esterni, è il lavoro maggiormente eseguito, seguito dal giardinaggio.

La difficile situazione economica ha spesso messo gli italiani nella condizione di dover scegliere, per questioni di budget, se regalarsi una vacanza rilassante oppure investire nella ristrutturazione e manutenzione della propria casa.

Secondo il sondaggio del Barometro dei servizi per la casa di Instapro.it – il nuovo marketplace dedicato ai servizi della casa sbarcato in Italia lo scorso settembre dopo il grande successo olandese –  ben il 42% degli italiani si è trovato in questa situazione.

Il 35% ha risposto di aver dato la priorità alla propria abitazione, scegliendo di svolgere tutti quei ‘lavoretti’ che altrimenti non avrebbero potuto fare.
E solo il 7%, invece, ha deciso di investire in meritate vacanze.

Interessante anche lo scenario del numero di giorni impegnati nel rinnovamento della propria casa:
  • 1-2 giorni: 11,5%
  • 3-4 giorni: 17,5%
  • 5-7 giorni: 21,1%
  • 8-14 giorni: 11,8%
  • >14 giorni: 6,8%

Dunque tendenza diffusa tra gli italiani è quella di riconoscere sempre più la propria casa come un bene di valore, a cui prestare le dovute attenzioni e su cui investire tempo e denaro, talvolta anche rinunciando a concedersi dei momenti di riposo.

Per quanto riguarda invece i lavori di manutenzione, la popolazione si dimostra molto attenta e anche esigente: affidarsi a validi professionisti, nei diversi settori, a seconda delle proprie necessità, è diventata ormai una conditio sine qua non per il 70% degli italiani (dati 2016).

Una percentuale in crescita rispetto al 63% relativo all’ultimo trimestre 2015.
Ciò a dimostrazione del fatto che l’affidabilità e l’efficienza degli esperti coinvolti grazie a piattaforme online altamente qualificate come Instapro.it rappresentano un reale e concreto aiuto per tutti gli utenti.

Nella ‘top five’ dei lavori più gettonati:
1.    Imbiancatura, sia di interni che di esterni: 32,2%
2.    Giardinaggio: 12,6%
3.    Rinnovo dei locali: 9,9%
4.    Riparazione o sostituzione di porte e finestre: 9,1%
5.    Lavori di idraulica: 8,8%


Instapro.it è una start up italiana dedicata ai servizi per la casa che fa capo all’azienda olandese Werkspot.nl fondata nel 2005.
La piattaforma online mette in diretto contatto consumatori e professionisti qualificati per interventi di manutenzione, progetti di ristrutturazione fino alle opere di costruzione.

Nel 2014, grazie al modello di business vincente, Werkspot.nl, ha registrato una crescita del 71% delle richieste inserite dagli utenti rispetto al 2013.

Nel 2013 Werkspot.nl è stata acquisita da Homeadvisor.com, leader mondiale nei servizi per la casa.
Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile