08/02/2024 - 16:51

Carnevale: le maggiori scuole di samba di Rio de Janeiro sfilano a impatto zero grazie ad una startup italiana

Grazie all’azienda italiana Let It Trees, per la prima volta la sostenibilità sfilerà al Carnevale di Rio. Le iconiche scuole di samba La Mangueira e Imperio Serrano hanno intrapreso una storica svolta carbon-free: compensare le emissioni di carbonio generate durante il Carnevale. La certificazione, garantita su blockchain dall’Ecofinanziaria brasiliana GPX-Ecofi, segna un passo avanti senza precedenti.

carnevale sostenibile

Grazie all’azienda italiana Let It Trees, per la prima volta la sostenibilità sfilerà al Carnevale di Rio.  Let It Trees, impresa italiana con sede a Rimini, specializzata nella salvaguardia della foresta amazzonica e nell’ottenimento di Certificati Verdi di stock di carbonio e carbon credit, per le aziende interessate ad avviare un percorso ESG SDGs e di compensazione delle proprie emissioni di CO2, annuncia una partnership senza precedenti con due delle più grandi scuole di Samba brasiliane: La Mangueira, conosciuta come la maggior scuola di samba del pianeta, e Imperio Serrano, in collaborazione con GPX Ecofi, finanziaria green e ente partner nelle certificazioni verdi garantite da blockchain.

La partnership, denominata "Let It Trees: Carnaval Sustentável" compenserà completamente le emissioni di carbonio generate durante il Carnevale dalle due scuole di samba, stabilendo un nuovo standard di responsabilità ambientale nell'evento di massa più grande, spettacolare e seguito nel mondo. Let It Trees, con il suo impegno consolidato nella foresta amazzonica, porterà la sua esperienza e dedizione al cuore del Carnevale di Rio, con la collaborazione del partner commerciale e strategico GPX Ecofi. Il calcolo delle emissioni di carbonio delle scuole, stimato a circa 136 tonnellate di CO2 dallo studio di GPX, porta a una compensazione di 136 USE (token equivalenti a una tonnellata compensata), azzerando l’impatto di carbonio nell’atmosfera e certificando le prime due scuole carbon free a sfilare nel Sambodromo.

Luca Picchio, CEO di Let It Trees, dichiara: "Questo non è solo un evento del Carnevale, ma un passo epocale verso la sostenibilità globale. Mangueira e Impero Serrano, insieme a Let It Trees e GPX Finanziaria, stanno creando una sinergia unica che dimostra come la cultura, l'intrattenimento e la responsabilità ambientale possano coesistere e come il Carnevale di Rio possa diventare un catalizzatore per la presa di coscienza e l'azione positiva".

La Mangueira (Escola de Samba Estação Primeira de Mangueira), con 5000 partecipanti probabilmente la più importante scuola di Samba al mondo, sfilerà nel "Gruppo speciale", il Pantheon delle dodici migliori, lunedì 12 febbraio nel clou del Carnevale, puntando dritto al titolo di Regina del Carnevale. Nei giorni precedenti sfileranno le contendenti: sabato 10 febbraio sarà la volta di Imperio Serrano che, proprio come nel calcio, farà di tutto per riconquistare la promozione alla “Serie A”. Comunque vada, lo spettacolo toglierà il fiato. Entrambe le scuole associate a Let It Trees hanno una motivazione ulteriore per voler primeggiare: quella di entrare nella storia come prime scuole di samba carbon free, e prime ambassador della prepotente richiesta di sostenibilità che emerge dall’ambito più popolare, colorato e iconico della tradizione brasiliana.

Il Carnevale di Rio de Janeiro è lo spettacolo più imponente del mondo. Ogni anno, milioni di persone affollano la città, tra cittadini brasiliani e turisti di diverse nazionalità, per partecipare a questo straordinario evento che culmina con il Mercoledì delle Ceneri. Le celebrazioni hanno inizio diverse settimane prima del Carnevale e comprendono intensi allenamenti e prove per la Parata di Samba, blocos de rua, musica, entusiasmo diffuso per le strade e l'indossare di costumi stravaganti e sontuosi da parte di bambini, giovani e adulti. In attesa di conoscere il nome della vincitrice, non ci sono dubbi che, grazie a Let It Trees, la vera Regina del Carnevale di Rio 2024 sarà la sostenibilità.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati