04/10/2013 - 14:38

Car sharing, Milano dà il via libera al terzo operatore

Città invasa da 650 Cinquecento rosse. Questo lo scenario dopo l'arrivo del terzo operatore di car sharing frutto dei un accordo tra Eni, Fiat e Trenitalia.
Dai consumi domestici a quelli industriali passando per le automobili e i mezzi di trasporto, la società odierna si configura sempre più come green, attenta alle innovazioni del settore e a non sprecare le risorse. Per le famiglie limitare i consumi significa principalmente ridurre i costi delle bollette, necessità portata in dote dalle attuali congiunture negative. Gli italiani assumono nuove abitudini, abbattono gli sprechi attraverso condotte più misurate e usano il web per porre le offerte Enel Energia a confronto con quelle di Eni o Edison, individuando le tariffe più vantaggiose. I consumatori diventano sempre più attenti, e allo stesso modo fanno le istituzioni, come dimostra il Comune di Milano.
 
Affittare un’auto a Milano sarà sempre più facile. Dopo il servizio di car sharing GuidaMi inaugurato da Atm e la replica dei tedeschi con Car2Go, il comune ha approvato il terzo progetto presentato da una cordata d’eccezione: Eni, Trenitalia e Fiat. Questo sempre nell’ottica di aumentare l’uso di auto a energia verde, un obiettivo che già da tempo è perseguito dalle aziende del settore.
 
Tra pochi giorni inizieranno a circolare per le vie di Milano altre 650 auto rosse, colore identificativo del progetto, portando a quasi 1.300 il totale delle macchine offerte per il car sharing. Si tratta di un altro passo verso il mercato libero del settore che propone solo auto alimentate a energia verde.
 
Il progetto, di cui non è ancora stato rivelato il nome, è stato accolto già positivamente dal Comune: “Grazie alle nuove regole messe in campo dal Comune è in atto un’autentica rivoluzione della mobilità. Dopo il boom del bike sharing con oltre il 50 per cento di abbonati in un anno, e il successo del car sharing, con i 40mila utenti di Car2Go che si aggiungono ai 6mila di GuidaMi, a Milano sarà sempre più ampia l’offerta di mezzi in condivisione per i cittadini.” Questo il pensiero di Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità.
 
La realizzazione del progetto è stata permessa dal lavoro sinergico di tre grandi colossi, Fiat che fornirà le autovetture, Eni l’energia e Trenitalia che si occuperà della campagna promozionale. La flotta ammonta a ben 650 auto, di cui circa 600 saranno le 500 classiche e il restante il modello L. La novità è che alcune macchine saranno alimentate a gas e il costo di noleggio dovrebbe confermarsi intorno ai 0,25 centesimi al minuto.
Un ulteriore risparmio, quindi, sulla tariffa di Car2Go che propone lo stesso servizio al costo di 0,29 centesimi al minuto e auto leggermente più grandi delle smart tedesche. Con l’ingresso di questo terzo gestore, le previsioni parlano di una concorrenza sempre maggiore.
SuperMoney
autore