17/06/2014 - 16:27

Car sharing, a Roma arriva Enjoy di Eni

Buone notizie per gli automobilisti della Capitale: il car sharing Enjoy di Eni sbarca anche a Roma, con una flotta di 300 auto destinata ad aumentare.
Automobilisti capitolini, buone notizie anche per voi: potrete presto lasciare la macchina in garage, e con lei anche il bollo, il tempo trascorso mettendo le offerte di Generali a confronto con quelle di Linear o di altre assicurazioni, il pieno, la preoccupazione per il parcheggio e lo stress da traffico. Anche a Roma infatti arriva il car sharing Enjoy, il servizio offerto da Eni in collaborazione con Trenitalia e Fiat.
 
Dopo lo sbarco del concorrente Car2Go nei mesi scorsi, anche Roma si conferma fra le città nelle quali la scommessa del car sharing è più ambiziosa, se consideriamo che – insieme a Milano – la capitale è fra le dieci metropoli più trafficate d’Europa secondo l’ultimo Libro Bianco su Trasporti e Mobilità dell’Eurispes.
 
La flotta romana di Enjoy sarà composta da 300 Cinquecento rosse, presto destinate a raddoppiare, soprattutto se si raggiungeranno i record già superati a Milano, dove in cinque mesi si sono iscritti più di 80 mila utenti, con 500 mila noleggi all’attivo.
 
Anche a Roma quindi ci si potrà liberare della propria auto e imparare a usare le quattroruote solo per le effettive necessità, decongestionando le strade e respirando un’aria migliore. Basterà scaricare gratuitamente la app per iOS, Windows Phone e Android e registrarsi al servizio. Le stesse funzioni sono disponibili sul sito di Enjoy qualora il nostro telefono non supporti l’app.
 
Dopo aver localizzato l’auto più vicina a noi, potremo noleggiarla e poi parcheggiarla ovunque purché all’interno dei confini della città. Non pagheremo il costo della sosta sulle strisce blu o gialle, né eventuali pass per l’accesso al centro: l’importo di 0,25 euro al minuto è l’unica cosa che ci verrà addebitata direttamente sulla carta di credito o prepagata che abbiamo associato al nostro account.
 
Le vetture sono state presentate alla Stazione Termini, alla presenza di Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma, dell’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano e di Gianluca Italia, Head of Fiat brand – EMEA region. L’obiettivo annunciato è quello di "rivoluzionare la mobilità della Capitale e dei suoi cittadini con un servizio di car sharing caratterizzato da un'iscrizione gratuita e completamente on line, da tariffe concorrenziali e da una customer exeperience semplice ed immediata", ha promesso Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni.
SuperMoney
autore