11/03/2014 - 19:30

Capitale Europea della Cultura: un'opportunità per Lecce?

Domami mercoledì 12 marzo la libreria Feltrinelli di Lecce ospita il terzo incontro di "Capitale Europea della Cultura: un'opportunità per Lecce?". Ospiti della serata, gli autori Marco Costantino, Nandu Popu e Ivan Stomeo. Inizio ore 18.30.
Ed è subito Reinventare Eutopia alla libreria Feltrinelli di Lecce per il terzo appuntamento della rassegna "Capitale Europea della Cultura: un'opportunità per Lecce?". Mercoledì 12 marzo, a partire dalle 18.30, saranno ben tre autori in dialogo con il coordinatore artistico di Lecce2019 Airan Berg per discutere di ECOtopia, che sostiene l'autosostenibilità, il rispetto dell'ambiente e l'umanizzazione della medicina, e PROFItopia, per nuovi modi di fare economia, lo sviluppo di posti di lavoro e la cooperazione. Gli incontri, pensati con cadenza bimensile, sono occasione per "ri-leggere" e "ri-flettere" opere edite allo specchio dei valori contenuti nel dossier di candidatura di Lecce2019. Una vera e propria palestra al ragionamento, dunque, e al tempo stesso un invito a riconoscere e riconoscersi nelle potenzialità del territorio.

Nel salottino letterario approntato al piano terra della libreria, Airan Berg presenta e si confronta con Marco Costantino, autore insieme al padre Nicola, di "E se lavorassimo troppo?" (Donzelli ed.), meditazione sui passi da gigante compiuti dall'evoluzione tecnologica e le sue ripercussioni - su scala globale - nella sfera lavorativa. Nel segno di PROFItopia anche "Muovere l'economia non sarà un'impresa", volumetto dato alle stampe per i tipi di Kurumuny da Ivan Stomeo, primo cittadino di Melpignano che, oltre ad introdurre il lettore nella stanza dei bottoni di uno dei borghi più virtuosi di Italia, parla in prima persona di utopie possibili e processi di comunità. Darà voce a ECOtopia, invece, Nandu Popu, musicista e produttore che ha firmato per Laterza "Salento fuoco e fumo".

Tra finzione letteraria e realtà il romanzo che ha segnato il debutto letterario di uno dei pionieri del raggamuffin italiano, spinge invece fare i conti con un Salento ferito a morte da rifiuti ed ecomafie attraverso gli occhi di un ciclista che, ad ogni giro di pedale, manda in frantumi gli scenari da cartolina sbandierati dal turismo mordi e fuggi. Come tutti gli eventi targati Lecce2019, anche questo incontro sarà accessibile: per le persone sorde segnanti sarà infatti garantita la presenza del servizio di interpretariato LIS. Interviste e podcast video dell'incontro saranno disponibili su www.salentoweb.tv.
L'ingresso è gratuito.
Marilisa Romagno
autore