06/12/2016 - 10:21

Canone Rai 2017: dichiarazione sostitutiva per chi non ha la tv

Chi non possiede la tv e non è soggetto al pagamento del canone Rai, deve comunicarlo all'Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio 2017. Considerando che il primo addebito avviene nello stesso mese, conviene presentare la domanda entro fine dicembre.
canone rai
L'Agenzia delle Entrate fa sapere che è disponibile sul proprio sito, oltre che su quello della Rai, la dichiarazione sostitutiva dedicata a chi non è in possesso dell'apparecchio televisivo ed è quindi esonerato dal pagare il canone Rai. Il modello deve essere compilato dal contribuente (o da un suo erede) e può essere inviato sfruttando diversi canali: applicazione web, posta ordinaria e posta certificata.

La domanda ha validità annuale e deve essere inviata entro il 31 gennaio 2017 ma considerando che la prima rata del canone Rai scade nello stesso mese è opportuno presentare la dichiarazione sostitutiva entro la fine del mese di dicembre (20 dicembre per chi usa il servizio postale). In questo modo si evita di pagare la prima rata e chiederne il rimborso.

Per l'invio telematico delle domande è possibile scegliere se utilizzare l'applicazione web disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate (con le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall'Agenzia) oppure se rivolgersi agli intermediari abilitati al pagamento del canone (Caf e professionisti). In alternativa è possibile spedire il modello assieme ad un documento d'identità con raccomandata all'indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino. In alternativa è possibile firmare digitalmente la dichiarazione sostitutiva ed inviarla via posta elettronica certificata all'indirizzo: cp22.sat@postacertificata.rai.it.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati