06/03/2014 - 19:31

Calcio: ANCI e Lega Pro insieme per favorire una impiantistica sostenibile e polivalente

Sport.

La convenzione prevede anche un altro punto. La Lega Pro, da tempo, promuove presso le proprie associate il Bilancio Sociale, quale strumento di evidenziazione del ruolo sociale che i club assumono sul territorio.
Calcio: ANCI e Lega Pro insieme per favorire una impiantistica sostenibile e polivalente
Lega Pro e ANCI si impegnano con un’azione sinergica,  nelle sedi istituzionali, culturali e locali per portare avanti iniziative  per la costruzione e ristrutturazione degli stadi nei territori.

E’ quanto prevede il protocollo d’intesa firmato oggi da Mario Macalli, Presidente di Lega Pro, e da Piero Fassino, Presidente ANCI.

Specifico interesse del Protocollo è favorire la realizzazione o ristrutturazione di impianti che, da un lato, siano in linea con le più avanzate impostazioni edilizie di rispetto dell’ambiente e, dove possibile, siano anche dotati di impianti e servizi ecocompatibili; dall’altro, siano anche polivalenti, per dotare le relative realtà territoriali di strutture fruibili anche per iniziative extracalcistiche.

ANCI e Lega Pro si impegnano a considerare tale strumento del Bilancio sociale quale primario documento di confronto tra i singoli club ed i rispettivi Comuni, al fine di verificare le iniziative da realizzare  per implementare il radicamento territoriale delle società, in particolare per la promozione delle politiche giovanili e delle iniziative di recupero del disagio sociale.

“L’accordo con l’ANCI- dichiara Mario Macalli, Presidente della Lega Pro - nasce da una precisa condivisione di temi e progetti concreti che vogliamo realizzare come Lega, che si caratterizza per essere sempre più un Ente al servizio dei club. Sono soddisfatto di questa convenzione che rende ancora più marcata la collaborazione con ANCI”.

“Tra i vari punti della collaborazione con ANCI - continua Macalli - ci preme molto quello delle iniziative comuni, che hanno la finalità di combattere la dispersione scolastica tra i giovani calciatori. Sempre in ambito di rapporti con le istituzioni scolastiche, in sinergia,  promuoveremo iniziative utili a favorire la presenza di bambini e ragazzi negli stadi, come fattore aggregante e portatore di valori sani per la crescita morale, civile e culturale dei giovani”.

"Con questo protocollo – afferma Fassinol’ANCI rafforza la propria politica volta a promuovere uno sport più vicino ai cittadini, attraverso azioni finalizzate all'ammodernamento dell'impiantistica, per realizzare strutture più sicure e amichevoli per i cittadini, alla promozione di un approccio etico e civile allo sport, ed anche all'uso delle manifestazioni agonistiche come strumento di promozione territoriale".

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • calcio [Foto di Pexels da Pixabay]
    Leggi
    20/09/2021 - 20:03
    Sport
    Calcio: al via i 5 principali campionati di massima divisione in Europa

    Con il ritorno delle competizioni europee come Champions ed Europa League torna il grande confronto tra le squadre di club di caratura internazionale. Così se la prima giornata di Champions League ha saputo darci qualche indicazione, possiamo già vedere quali sono le formazioni che si sono già...

  • Mattia Destro Bologna calcio
    Leggi
    19/10/2017 - 13:52
    Economia
    Calcio e sostenibilità ambientale: il Bologna inaugura campo sintetico di gomma riciclata

    Bologna Fc 1909, Ecopneus e Limonta Sport insieme per l'ambiente. L’innovazione tecnologia e lo sport si incontrano sul campo di calcio. Un video presenta il nuovo campo sintetico composto da un mix di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso e materiale organico.

  • <a href='https://it.freepik.com/foto/sfondo'>Sfondo foto creata da freepik - it.freepik.com</a>
    Leggi
    05/07/2021 - 18:43
    Salute
    Scienza: olio extravergine di oliva, elisir di giovinezza mentale

    È italiana la ricerca che collega l’olio extraverginedi oliva alla giovinezza mentale. Una ricerca del CNR, selezionata da Fondazione Umberto Veronesi e finanziata da Monini, indaga la capacità dell'olio extravergine di rallentare l'invecchiamento cognitivo.  Lo studio, completamente italiano, è l...

  • Leggi
    08/06/2017 - 15:17
    Ambiente
    I numeri 1 del calcio si allenano su campi in gomma riciclata

    Uno stage formativo dei migliori preparatori dei portieri italiani sull’evoluzione tecnica dell’allenamento dei portieri si è svolto sull’innovativo campo del Bologna Fc 1909. Claudio Filippi, allenatore dei portieri della Juventus Fc “l’interesse del calcio professionistico per i campi in...