22/12/2022 - 11:50

ByoBlu: gli occhiali da sole ottenuti dal riciclo delle reti da pesca perse o abbandonate in mare

Le reti da pesca perse o abbandonate rappresentano il 20% della plastica presente sui fondali in tutto il mondo! Il progetto, lanciato direttamente dal network nazionale di informazione indipendente ByoBlu, permetterà di acquistare i nuovi occhiali da sole da febbraio, contribuendo alla diffusione dell’economia circolare.

occhiali da sole da riciclo reti da pesca

Secondo alcune stime ogni anno in tutto il mondo vengono volontariamente abbandonate o perse in mare dalle 640.000 alle 800.000 tonnellate di attrezzature e reti da pesca. Queste reti, dette “fantasma”, poiché vanno ad adagiarsi sui fondali, rappresentano il 20% della plastica presente nel mare e costituiscono una vera e propria catastrofe ambientale: oltre ad impiegare circa 600 anni per decomporsi, intrappolano con gravi conseguenze la fauna marina, rimangono impigliate nelle eliche e nei timoni delle imbarcazioni e arrivano ad inquinare l’intera catena alimentare, dai pesci, che ne ingeriscono piccole parti spesso con esiti letali, agli esseri umani.

Per contribuire attivamente a salvaguardare i mari e gli oceani la rete televisiva nazionale indipendente Byoblu (canale 262 del digitale terrestre e Tivusat, canale 462) ha messo a punto un progetto concreto e originale: riutilizzare questi polimeri in modo creativo realizzando degli occhiali da sole unisex per dare vita a quel circolo virtuoso di economia all’interno del quale ogni persona può sostenere proposte utili ed etiche.

Sergio Bonsignori, tra i massimi esperti nella produzione di occhiali, spiega il processo produttivo: “Le reti da pesca vengono innanzitutto lavate, classificate e impilate; dopo averle tagliate si passa a convertirle in palline di piccole dimensioni (pellets) da inserire in apposite stampatrici per ottenere la montatura e le stanghette. Questi componenti vengono poi lisciati, verniciati e infine montati. L’ultimo step consiste nell’ inserire la parte più importante, ovvero le nostre lenti polarizzate TAC, in triacetato di cellulosa, che offrono numerosi vantaggi rispetto alle classiche in policarbonato: infatti, grazie allo spessore elevato - 2.00 mm rispetto allo standard di 0.75 mm-, e grazie alla lavorazione su 9 strati, sono più longeve, garantiscono un’ottima resistenza a graffi e colpi e permettono una visione davvero nitida, con una protezione UV400 , ovvero la massima possibille dai raggi ultravioletti.

In più va segnalato che l’intero processo produttivo è stato dichiarato sostenibile da diversi organi competenti nel settore fra cui la Global Recycle Standard, la più importante certificazione internazionale per le referenze realizzate con materiali da riciclo”. Gli occhiali ByoBlu offrono un’ottima elasticità e sono realizzati in una misura standard pensata ad hoc per adattarsi ad ogni tipo di viso. Sono inoltre molto leggeri e comodi da indossare.

Due i modelli, con montatura tonda o rettangolare e logo dell’emittente sulle aste.
Colori: Oceano, in blu opaco e lenti azzurre multicoating, e Vulcano, in nero opaco con lenti specchiate fumè.
Costo: anche la politica del posizionamento nel mercato è mirata alla sostenibilità, pertanto, nonostante la massima qualità del prodotto, il costo è di soli € 69.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • occhiali tommy jeans groupage
    Leggi
    24/02/2020 - 19:28
    Acquisti
    Aquafil collabora con Safilo per occhiali ecosostenibili

    Safilo e Aquafil in partnership per l’eyewear eco-sostenibile in nylon rigenerato Econyl®. Parte della strategia di sostenibilità Safilo incentrata sulle persone, sul prodotto e sul pianeta.

  • Leggi
    21/11/2012 - 16:00
    Ambiente
    Occhiali da sole realizzati da skateboard riciclati

    50 paia di occhiali da sole unici, completamente realizzati a mano con parti di vecchi skateboard, per promuovere l'eco-compatibilità e sostenere l'ONG Skateistan in vendita online su www.quiksilver.it.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Acquisti
    Gucci e Safilo presentano gli occhiali da sole ecosostenibili

    Gucci e Safilo hanno annunciato il lancio ad agosto di quattro modelli di occhiali da sole realizzati in modo sostenibile perché prodotti con un acetato che, rispetto a quello che tradizionalmente si usa nelle montature, contiene una percentuale molto più elevata di materiale di origine naturale.

  • buone pratiche
    Leggi
    23/04/2018 - 17:21
    Ambiente
    Riuso di reti da pesca e panifici green: 100 "buone pratiche" d'impresa

    C’è la cooperativa sociale che riutilizzale reti da pesca che inquinano il mare per creare borse e oggetti, quella dei pescatori che hanno introdotto la tracciabilità del pescato, l’azienda che commercializza distributori automatici di merendine salutari e equo-solidali, i panifici che puntano sul...