21/11/2012 - 16:00

Occhiali da sole realizzati da skateboard riciclati

50 paia di occhiali da sole unici, completamente realizzati a mano con parti di vecchi skateboard, per promuovere l'eco-compatibilità e sostenere l'ONG Skateistan in vendita online su www.quiksilver.it.
L'IDEA - Javier Mendizabal, skateboarder professionista del Team Quiksilver, è il responsabile dell'incontro tra il marchio di Huntington Beach e Vuerich B, brand di sunglasses giovane, smart ed eco-friendly, fondato a Barcellona, Mecca dello skateboarding europeo. "Tutto è venuto naturalmente... Dalla prima volta che ho incontrato Baptiste di Vuerich B a Barcellona, allo sviluppo degli occhiali da sole realizzati con skateboard usati, fino alla presentazione della collaborazione a Quiksilver e al lancio del progetto per sostenere Skateistan in Cambogia... Ecco perché il prodotto parla da sé: design, rispetto per l'ambiente e passione", ha spiegato Javier. La collaborazione tra le due realtà si è concretizzata nella creazione di una serie limitata di 50 paia di occhiali Quiksilver, modello "The Griffin", rielaborati da Vuerich B in una nuova versione, con una speciale montatura realizzata a mano da parti di vecchi skateboard, non più utilizzabili per la loro funzione originale.

IL LAVORO ARTIGIANALE - Gli artigiani di Vuerich B, veri maestri della lavorazione del legno, si sono dilettati in un'operazione tecnica che richiede ore ed ore di attento lavoro. Il robusto, ma flessibile legno utilizzato per produrre gli skate è un materiale malleabile e particolarmente adatto alla manifattura di occhiali. Le grafiche colorate delle tavole diventano motivi originali che rendono ogni singolo paio di occhiali unico e non replicabile. Lo strato di resina degli skate, dona sfumature naturali e offre la possibilità di combinare schemi di colori infiniti.
Carl Zeiss, il principale produttore di lenti di alta qualità, si è unito al progetto, fornendo a Quiksilver e Vuerich B le lenti polarizzate CR39, sinonimo di purezza, stabilità e comfort. Ognuno dei 50 pezzi esclusivi in edizione limitata, frutto di oltre 5 ore di lavoro artigianale, sarà numerato a mano e consegnato insieme ad una polaroid che ritrae la tavola dalla quale deriva, con informazioni sul suo proprietario/skateboarder.
IL PROGETTO SOLIDALE - Oltre a prestare estrema attenzione al tema dell'eco-compatibilità, realizzando gli occhiali con skateboard riciclati, Quiksilver e il suo rider e ambassador Javier Mendizabal, hanno voluto fortemente che il progetto Vuerich B fosse legato all'aspetto di utilità sociale. Le due grandi passioni di Javier, skateboard e fotografia, l'hanno portato in giro per il mondo, in tanti paesi diversi. Durante i suoi viaggi, il rider ha potuto vedere con i suoi occhi come lo skateboarding sia amato dai bambini e dai ragazzi, ma come, per alcuni di loro, non sia possibile praticarlo. Quando Quiksilver ha proposto a Javier Mendizabal di supportare l'associazione non governativa Skateistan, coinvolgendola nel progetto Vuerich B, lui si è subito dimostrato entusiasta.
Skateistan è una ONG nata dopo il viaggio dello skater Oliver Percovich in Afghanistan. Mentre girava per le strade di Kabul, Oliver veniva spesso circondato da bambini affascinati dal suo skate e curiosi di imparare ad usarlo. Ben presto Oliver ha capito che la sua passione per lo skateboard poteva diventare utile a tante altre persone, soprattutto in un paese duramente colpito dalla guerra. Dopo aver portato in Afghanistan delle tavole recuperate in Occidente, ha deciso di fare di più e si è messo al lavoro per costruire il primo skatepark e la prima skateschool del paese, inaugurati nel 2009. Oggi, Skateistan prosegue la sua attività anche in altri paesi, tra i quali la Cambogia. Come in Afghanistan, l'obiettivo è di sviluppare nuove infrastrutture per skateare e offrire ai ragazzi la possibilità di scoprire una nuova passione che li faccia crescere e li aiuti a prefissare degli obiettivi personali da raggiungere. Far crescere lo skateboarding in un paese dove pochissime persone hanno accesso allo sport, significa dare ai giovani la possibilità di esprimere loro stessi e di impegnarsi in un progetto. Lo skate diventa uno strumento educativo per trasmettere i valori del rispetto, della creatività e della solidarietà, che daranno ai ragazzi modo di conquistare autostima ed indipendenza.
Per ogni paio di occhiali acquistati, Quiksilver donerà una parte del ricavato a Skateistan, per supportare il programma educativo basato sullo skateboard in Cambogia. Il prossimo dicembre, Javier e il team del progetto "Quiksilver by Vuerich B" raggiungeranno Phnom Penh (Cambogia) per visitare la sede di Skateistan. Javier Mendizabal, nuovo ambasciatore di Quiksilver Initiative, sarà protagonista di una demo di skate e darà personalmente lezioni ai bambini del centro. La nuova avventura culminerà in un contest speciale in programma per l'8 dicembre, che premierà i più bravi skater con nuove tavole e accessori offerti dal team Quiksilver.


Marilisa Romagno
autore