23/11/2013 - 11:30

BUMP: un supporto ai Comuni per la pianificare la mobilità sostenibile

BUMP - Boosting Urban Mobility Plans, finanziato dal Programma EIE - Energia Intelligente per l'Europa della Commissione Europea, ha come obiettivo sostenere le pubbliche amministrazioni nel delicato temadella mobilità urbana sostenibile. Coinvolge 9 Paesi (Italia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania) è coordinato a livello europeo e gestito per l'Italia da AREA Science Park di Trieste (www.area.trieste.it).
Il Progetto europeo BUMP (www.bump-mobility.eu) propone gratuitamente ai Comuni e alle loro aggregazioni (unioni, federazioni, etc.) con una popolazione complessiva compresa tra i 40.000 e i 350.000 abitanti un pacchetto formativo e di supporto tecnico integrato che comprende formazione personalizzata; condivisione di know-how ed esperienze a livello nazionale ed internazionale; assistenza professionale nella strutturazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS); promozione delle città partecipanti e dei loro territori. Un PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è un piano strategico di lungo periodo che identifica obiettivi, azioni e misure atte a rendere la mobilità nelle aree urbane e periurbane più sostenibile, orientata ai bisogni del cittadino e integrata con le altre politiche di pianificazione urbana ed energetica.

BUMP propone un pacchetto completo che comprende:
FASE 1
• sessioni formative nazionali con il coinvolgimento di esperti con provata esperienza maturata sul campo ed un approccio pratico e orientato al raggiungimento dei risultati
• occasioni di scambio di esperienze e know-how a livello nazionale ed internazionale tra i partecipanti
FASE 2
tra gli enti locali partecipanti alla formazione saranno selezionati quelli più motivati per accompagnarli nello sviluppo dei loro PUMS e ad essi verrà offerto un servizio di assistenza professionale multisettoriale personalizzato (coaching).

Le attività formative si terranno a Trieste dal mese di febbraio al mese di giugno 2014. La partecipazione e tutti i materiali didattici sono a carico del progetto che coprirà anche buona parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti. Il corso ha il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Tommaso Tautonico
autore