19/09/2013 - 17:45

Blablacar.it mobility partner di Legambiente

Blablacar.it diventa mobility partner di Legambiente per una manifestazione dedicata alla condivisione. BlaBlaCar.it chiude in bellezza la Settimana Europea della Mobilità sostenibile partecipando all’edizione 2013 di Festambiente Mondi Possibili.
Apre venerdì a Roma Festambiente Mondi Possibili, la manifestazione di Legambiente che chiude il ciclo di ecofeste che nel corso dell’estate hanno animato parchi e piazze della penisola. L’edizione 2013 del festival si inserisce sulla scia della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, dedicando una sezione speciale alla sharing economy. È in questo contesto che BlaBlaCar.it, la community leader per il ride sharing in Europa, partecipa all’evento in qualità di mobility partner ufficiale.

"Temi principali della manifestazione sono ambiente, bellezza e condivisione. - dichiara Lorenzo Barucca, Legambiente- Quello che ci interessa è ragionare su città intelligenti che utilizzano buone pratiche di condivisione di spazi e servizi, con l'obiettivo di valorizzarle e diffonderle. Una città senza condivisione e partecipazione è un luogo che non è in grado di occuparsi e investire sulle persone e sui beni comuni. Una città intelligente è una città collaborativa, che risparmia le energie, che spende meglio e punta al miglioramento della qualità delle idee e della vita. Per questo abbiamo intrapreso questa collaborazione con BlaBlaCar, che fornisce un'opportunità per ridurre l'impatto ambientale ed economico di viaggi e spostamenti quotidiani"

Oltre a contribuire alla sostenibilità dell’evento per quanto riguarda la mobilità, BlaBlaCar.it parteciperà in qualità di panelist al Co-talk “Mobilità nuova”, una conversazione dedicata “al paradigma di organizzazione e gestione dei flussi di persone che impone il passaggio da un’ottica autocentrica a una umanocentrica”. Il panel si terrà domenica 22 alle ore 11:30 presso l’Arena Teatro, nella giornata che chiude la European Mobility Week 2013, il cui tema quest’anno è “Aria pulita! Ora tocca a te”.

Il ride sharing è una soluzione di mobilità eco-friendly e anti crisi, e nel mondo sono sempre di più le persone che ogni giorno condividono beni e compartecipano all’uso di servizi, con un notevole risparmio di risorse. Anche nel nostro paese, questa tendenza è in netta crescita: secondo i dati di BlaBlaCar.it, sono ormai milioni gli utenti che cercano o offrono un passaggio sulla sua comunità online per ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili, evitando gli sprechi. Con il ride sharing, infatti, è possibile tagliare drasticamente le emissioni di CO2 e di generare fino al 75% di risparmio sulle spese di viaggio.
“La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è un’occasione interessante di confronto su tutte quelle nuove forme di mobilità intelligente che si stanno sviluppando  negli ultimi anni.- dichiara Olivier Bremer, Country Manager di Blablacar.it-Tra queste, il ridesharing e BlaBlaCar ricoprono un ruolo fondamentale vista la loro capacità di muovere milioni di persone sfruttando risorse già esistenti, senza quindi generare emissioni aggiuntive di CO2. In questo contesto ci fa particolarmente piacere poter supportare Festambiente Mondi Possibili insieme a Legambiente, partner da sempre sensibile verso le tematiche del trasporto ecosostenibile”
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile