17/12/2014 - 14:00

BlaBlaCar in tempo di crisi permette di risparmiare sui costi di viaggio

Per le Feste gli italiani spenderanno l'8,7% in meno rispetto al 2013. L'utilizzo del ride sharing consentirà ai conducenti di risparmiare circa 2 milioni di euro su carburante e pedaggi e di aumentare la cifra che sarebbe destinata a regali, svago e viaggi.
Ancora un Natale con gli occhi al portafoglio quello 2014, e gli italiani si ritrovano a dover fare economia su regali e cenoni ma non possono rinunciare al rientro in famiglia per le feste. Una soluzione di mobilità alternativa come il ride sharing di BlaBlaCar rappresenta un modo per tagliare i costi di trasporto e acquistare qualche regalo in più. Secondo uno studio di Deloitte, condotto su 17.326 consumatori di 17 Paesi, l'Eurozona è ancora economicamente vulnerabile, con previsioni di crescita debole se non addirittura al ribasso, pressione fiscale forte e un tasso di disoccupazione che si mantiene alto. In questo contesto difficile, la voglia di spendere dei consumatori è messa a dura prova anche per le imminenti festività natalizie. In Italia, il budget medio destinato alle spese di Natale è di circa 400 euro a testa (-8,7% rispetto al 2013). Di questi, 213 euro verranno destinati ai regali (-8,1%), 134 euro al cibo e alle bevande (-9,2%), 53 euro allo svago (-10,1%). Anche le vacanze e i viaggi risultano penalizzate: Federconsumatori Giovani conferma che anche il settore turistico risentirà, in maniera più o meno diffusa, del trend negativo della propensione ai consumi.

In questo scenario di austerity, BlaBlaCar stima che se tutti i posti in auto offerti sulla piattaforma in Italia in vista delle feste fossero occupati, il risparmio totale per i conducenti sarebbe di 2 milioni di euro tra carburante e pedaggi. La piattaforma di BlaBlaCar funziona infatti mettendo in contatto conducenti con posti liberi nella propria auto (un vero e proprio spreco di risorse) con passeggeri che vanno nella stessa direzione. Il servizio suggerisce in automatico un importo da richiedere a ciascun passeggero, calcolato in modo da permettere al conducente di rientrare nelle spese del viaggio: chi riempie la propria auto può quindi arrivare a viaggiare a costo zero. Il risparmio è notevole anche per i passeggeri, che spendono cifre inferiori rispetto a quelle necessarie per viaggiare in treno o in aereo, specialmente nei periodi di esodo come quello di Natale. Con BlaBlaCar, inoltre, i prezzi per tratta rimangono costanti, senza subire impennate in corrispondenza con le Feste o per prenotazioni last minute.

Secondo una ricerca realizzata dall'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, il 73% di chi sceglie di viaggiare con il ride sharing in Italia lo fa per motivi di svago e, tra questi, il 42% degli utenti sceglie BlaBlaCar per rientrare presso la propria città natale e la famiglia. Tra le tratte più trafficate nei prossimi giorni ci saranno proprio quelle percorse da chi vive e lavora lontano dalla famiglia durante l'anno e non perde l'occasione del Natale per tornare a casa: il ride sharing consentirà loro di impiegare le somme risparmiate sui trasporti per qualcosa a cui si tiene davvero in occasione del Natale. Per esempio: raggiungere Roma da Napoli condividendo l'auto costa solo 11 euro, contro i 47 che si spenderebbero viaggiando da soli. 36 euro di risparmio, il prezzo del biglietto di un concerto! Con 23 euro invece si viaggia in ride sharing da Milano a Roma, risparmiando ben 96 euro rispetto alle spese di un viaggio in auto da soli, da investire in un bel regalo per una persona speciale, come una cena gourmet. E per viaggiare con l'auto piena da Milano a Torino servono solo 15 euro e si risparmiano quindi 21 euro, che fanno sempre comodo per una strenna dell'ultimo minuto, come un libro o un cofanetto regalo.
Marilisa Romagno
autore