14/03/2023 - 18:24

Biometano Day, 30 e 31 marzo 2023

Energie Rinnovabili

L'appuntamento per i produttori e gli utilizzatori di biometano si terrà a fine mese, il 30 marzo con un webinar e il 31 marzo a Tortona.

L’appuntamento di quest’anno di Biometano Day si svolgerà nuovamente in due momenti distinti. Via web nella giornata del 30 marzo 2023 e in presenza a Tortona il 31 marzo

La sessione del 30 marzo, è dedicata ad una prospettiva sul settore e sulla formazione legislativa in corso, sia a livello nazionale, che europeo. L’evento si svolgerà on line, per raggiungere una platea geograficamente più vasta, e sarà rivolto in modo particolare ad una visione a campo lungo del settore e comprenderà collegamenti con relatori istituzionali. L’interesse sarà infatti rivolto alle prospettive del mercato del biogas e agli sviluppi normativi italiani ed europei.  

Quella del 31 marzo, riguarda invece specificamente temi di interesse per gli imprenditori della filiera biogas/biometano, e sarà dedicata in modo particolare a favorire l'incontro tra domanda e offerta di biometano. La focalizzazione sarà sugli aspetti tecnici degli impianti di biometano, dalle soluzioni di upgrading alla misurazione della produzione ed al monitoraggio della qualità del gas, senza dimenticare ogni innovazione volta al miglioramento della sostenibilità e al risparmio energetico.

Le Garanzie d'Origine (GO) stanno diventando un elemento importante nella redditività di progetti di biometano e rappresentano uno strumento di crescente importanza nella convergenza dei sistemi di incentivazione legati a obiettivi ambientali. Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, a Biometano Day, ci sarà un desk riservato per i contatti tra produttori e acquirenti di biometano e di Garanzie di Origine.

Le iscrizioni ai due eventi hanno modalità separate e possono essere fatte al link:

https://agroenergia.eu/events/anteprima-web-biometano-day-2023

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati