14/03/2023 - 19:22

Biometano da Rifiuti Organici: una filiera innovativa per l'economia circolare

Rinnovabili

Giovedì 16 marzo 2023 dalle ore 10:30 alle 13:00 presso Harry’s Bar Trevi Hotel & Restaurant in via di San Vincenzo 10, Fontana di Trevi - Roma e in streaming sulla pagina Facebook del CIC
Biometano da Rifiuti Organici, una filiera innovativa per l'economia circolare

L’Italia è oggi il paese europeo leader nel riciclo dei rifiuti organici. Lo scorso gennaio, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) – che tramite il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha previsto incentivi ai produttori di biometano – ha approvato le Procedure Applicative pubblicate dal GSE, l’ente preposto alla qualifica degli impianti e alla verifica della sussistenza dei requisiti di accesso e mantenimento degli incentivi.

Tali procedure dettagliano le modalità per il rilascio della qualifica e per la determinazione e il riconoscimento degli incentivi ai produttori di biometano e di altri biocarburanti avanzati diversi dal biometano.

Per fare il punto della situazione, mostrare i numeri del settore in Italia e cercare di chiarire i principali dubbi, il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) organizza l’evento “Biometano da rifiuti organici: una filiera innovativa per l’economia circolare”, che si svolgerà giovedì 16 marzo a Roma (ore 10.30-13.00).

L’evento è patrocinato dal MASE  - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ed è accreditato presso l’Ordine degli Agronomi per il rilascio dei crediti.

PROGRAMMA

Modera:

Stefania De Francesco | Giornalista ANSA

Intervengono:

  Lella Miccolis | Presidente Consorzio Italiano Compostatori

Saluti istituzionali e introduzione ai temi del convegno

  Valeria Frittelloni | ISPRA

La frazione organica, dalla raccolta differenziata al trattamento biologico: i dati aggiornati del Sistema-Italia

  Massimo Centemero | Direttore Generale Consorzio Italiano Compostatori

Il biometano da FORSU quale elemento di innovazione tecnologica per le imprese del settore e per la transizione energetica

  Giovanni Perrella | Componente della segreteria tecnica del Dipartimento Energia (DIE) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE)

Lo sviluppo del biometano in Italia dal PNRR al REPowerEU

  Antonio Panvini | Direttore Comitato Termotecnico Italiano

Il ruolo della UNI/ TS 11567

  Federico Mandolini | Responsabile Funzione Ammissione Incentivi Impianti FER del GSE

Le regole applicative

Discussione e conclusione

Seguirà light lunch

 

Chi è il CIC

Il Consorzio Italiano Compostatori è un’organizzazione senza fini di lucro che si occupa di promuovere e valorizzare le attività di riciclo di rifiuti e sottoprodotti a matrice organica e ha come finalità la produzione di compost, fertilizzanti organici e biometano.
Il Consorzio, che conta più di centotrenta consorziati, riunisce e rappresenta soggetti pubblici e privati produttori o gestori di impianti di compostaggio e di digestione anaerobica, associazioni di categoria, studi tecnici, laboratori, enti di ricerca, produttori di macchine e attrezzature e altre aziende interessate alle attività di compostaggio e di gestione dei rifiuti organici.
Il CIC è impegnato in numerose iniziative volte alla prevenzione della produzione di rifiuti organici e alla diffusione di una raccolta differenziata di qualità che permetta l’effettivo recupero degli scarti organici negli impianti di trattamento biologico. A tal fine, oltre a monitorare costantemente la qualità della frazione organica in ingresso agli impianti di compostaggio – o agli impianti integrati di digestione anaerobica e compostaggio – ha ideato programmi di qualità e sviluppato partnership con numerose associazioni nazionali ed internazionali.
Nel 2003 il CIC ha avviato il programma volontario Marchio Compost di Qualità CIC che, attraverso verifiche continue sul prodotto, attesta la qualità dei fertilizzanti organici prodotti negli impianti delle aziende consorziate.
Nel 2006 nasce poi il Marchio Compostabile CIC, un servizio fornito agli impianti consorziati che oggi garantisce l’oggettiva compostabilità dei manufatti biodegradabili durante il recupero del rifiuto organico negli impianti di compostaggio su scala industriale.
Oggi, oltre alle attività legate alla qualità di matrici e prodotti, il CIC è costantemente impegnato in numerose iniziative rivolte al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea nell’ambito del pacchetto dell’Economia Circolare recentemente approvato.
Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.compost.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati