18/08/2010 - 20:10

Biolife: la cultura biologica e delle eccellenze regionali

Dal 19 al 21 novembre 2010 si terrà a Bolzano BIOLIFE, la più ampia vetrina italiana di prodotti alimentari biologici certificati di eccellenza regionale.
Sostenuta da associazioni quali Bioland, AIAB, Demeter, Bio Austria e dagli operatori più significativi, ICEA, Coldiretti, Agribio, TIS, BIOLIFE è una manifestazione dedicata alla piccola produzione di alta qualità ed alla promozione di stili di vita rispondenti ai modelli di sviluppo sostenibile evidenziando il biologico in termini di protezione ambientale, sicurezza alimentare, consumo sostenibile, riscoperta di sapori e tradizioni.

La rassegna, che nel 2009 ha contato ca. 150 espositori e quasi 40.000 visitatori, presenta un comparto agroalimentare vario, con una presenza sempre più importante di cosmesi e tessile e si rivolge non solo al consumatore finale (consentita la vendita diretta) ma anche ad una clientela professionale di qualità, inquadrata nel gourmet (gastronomia e ristorazione, piccoli importatori esteri di delicatezze italiane) e nella ricezione turistica di alto livello.
Per l'edizione 2010 sono previsti convegni sulla nutrizione, aree degustazione per la clientela professionale e la terza assemblea annuale dell'Associazione Cuochi Alto Adige (SKV).
BIOLIFE vuole così contribuire alla diffusione di una cultura biologica e dell'eccellenza della produzione regionale italiana.
Lisa Zillio
autore