28/02/2017 - 19:32

Biodiversità: Pelagos, anche la Spagna nell’accordo per la tutela dei cetacei

Il ministri Galletti ha chiesto alla Spagna di entrare nel Pelagos, l'accordo per la tutela dei cetacei.

Anche la Spagna dovrebbe entrare nell’accordo Pelagos per la tutela dei cetacei nel mar Mediterraneo, a cui oggi aderiscono Italia, Francia e Principato di Monaco.
pelagos_cetacei
A pensarla così è il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che nel Palazzo d'Europa di Bruxelles ha incontrato la collega iberica Isabel Garcia Tejerina. L’argomento è stato al centro dell’incontro tra i due ministri mentre era in corso il Consiglio Ambiente

Galletti ha ribadito l'importanza di allargare il Santuario, che tutela i mammiferi marini da rischi quali lo spiaggiamento e le collisioni con le navi, anche a aree complesse quali il golfo del Leone e le isole Baleari. La ministra Tejerina ha mostrato interesse a valutare la proposta, in particolare nella sua compatibilità con le azioni già in atto del governo spagnolo come l'adesione all'accordo Accobams (conservazione dei cetacei nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nelle contigue aree atlantiche) e a prossime iniziative quali l'istituzione di un corridoio di protezione del passaggio dei cetacei. 

"Credo che da oggi possa incominciare un lavoro importante, innanzitutto di ordine tecnico, verso un obiettivo strategico per la tutela della biodiversità mediterranea” ha commentato Galletti. 
Rosamaria Freda
autore