28/11/2017 - 17:53

Bikesharing: oBike a Torino triplica le biciclette in due settimane per oltre 15mila corse

A due settimane dal lancio del servizio di bikesharing free floating a Torino, oBike, start-up di Singapore presente in 40 città localizzate in 26 nazioni, fa un primo bilancio.

bikesharing

“Siamo molto soddisfatti dei numeri emersi in questi giorni” dichiara Andrea Crociani, responsabile oBike Italia.Da 500 biciclette su strada siamo arrivati a 1.500 con 5.000 iscritti e 15.000 corse. E’ proprio questo ultimo dato che, come previsto, conferma la dinamicità della città e la voglia di mobilità dei torinesi che hanno fatto registrare un picco di oltre 2.000 corse in una sola giornata”.

Per quanto riguarda la sosta e il rispetto del decoro urbano, oBike dispone di una un servizio dedicato e attivo 8 ore al giorno che interviene per sistemare le bici e ripristinare eventuali casi limite su segnalazione specifica. Infatti, proprio per sensibilizzare i cittadini ad una buona condotta e a emarginare gli scorretti, l’App di oBike prevede l’incremento del proprio punteggio (quindi l’accumulo di crediti utilizzabili per le corse successive) a favore di chi segnala (anche attraverso materiale fotografico) eventuali casi di sosta scorretta. “Vogliamo che nasca una vera e propria community del rispetto civico della propria città” aggiunge Crociani. L’App di oBike cerca, inoltre, di dare il proprio contributo al rispetto delle regole, invitando gli utenti ad evitare il parcheggio dei propri mezzi in una serie di punti storici cittadini a più alto valore artistico (per es. Piazza Castello, Piazza San Carlo ecc.).

“Al momento” continua Crociani “siamo partiti con il servizio in particolare nel centro cittadino ma il nostro obiettivo è di collegare anche l’area metropolitana in modo da ridurre le distanze e dare la possibilità a chi abita più lontano e non beneficia di un collegamento comodo, di riuscire a raggiungere agevolmente il resto delle infrastrutture (metropolitana e altri mezzi pubblici)” – conclude Crociani. Per quanto riguarda il costo del servizio, oBike ricorda che l’utilizzo del servizio sarà a titolo gratuito a Torino fino a fine anno a fronte del versamento di una cauzione di 5 euro rimborsabile tramite carta di credito o PayPal.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Ecobike: l'auto solare Made in Florence

    E' nata "ecobike", una mini-auto a tre ruote, alimentata con energia solare grazie ad un pannello posto sul tettuccio e ad una 'foglia fotovoltaica' da installare in spazi all'aperto affinche' possa caricarsi. In un paio di mesi sara' disponibile sul mercato il propotipo ad un costo che non...

  • Mobilità sostenibile
    Leggi
    15/11/2017 - 19:19
    Mobilità
    Mobilità sostenbile. Debutto a Torino di 500 biciclette targate OBike

    Il capoluogo piemontese è stato scelto da oBike come rampa di lancio per sviluppare un modello di mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di C02.

  • Leggi
    24/07/2015 - 15:30
    Mobilità: FIAB partner privilegiato del CosmoBike Show

    La Federazione Italiana Amici della Bicicletta partecipa alla prima edizione dell'International Bike Exhibition con momenti ludici (anche per i bimbi) e formativi e uno stand multi-tematico al pad. 5 postazione F6. Appuntamento 'fuori salone' con l'APERIBICI di sabato 12 settembre: una pedalata per...

  • Leggi
    28/08/2015 - 15:30
    Mobilità
    Mobilità: Neox vince l'Eurobike Innovation Award

    Premiata da una giuria di 6 specialisti nella sala congressi del complesso fieristico di Friederichshafen, Neox si aggiudica l' "EUROBIKE INNOVATION AWARD", categoria "E-bike-Pedelec".