12/04/2013 - 13:00

Bike Pride lancia la cicloparata del 2013

Nasce l'associazione culturale Bike Pride! E per festeggiare e lanciare il prossimo "Bike Pride", organizza una festa di autofinanziamento al Cecchi Point sabato 20 aprile, dalle ore 19.30. Un inizio di primavera nel segno della bicicletta.
Nasce l'associazione Bike Pride. Da semplice coordinamento spontaneo di attivisti del mondo associativo ambientalista e delle ciclofficine, il gruppo organizzatore della parata di biciclette "Bike Pride", anche grazie alla spinta data dall'esperienza #salvaiciclisti che nell'aprile 2012 ha portato a Roma più di 50.000 ciclisti, ha dato origine ad una nuova realtà associativa, che sarà affiliata a F.I.A.B. (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e E.C.F. (European Cyclists' Federation). L'associazione nasce con la visione e l'obiettivo di trasformare la nostra città in un luogo più sano e vivibile, per fare rendere possibile ad ogni torinese di poter scegliere la bicicletta consapevolmente ed in sicurezza. Per raggiungere questo obbiettivo, si eserciterà attività di lobby su tutti i livelli del decision-making, basando l'attività su dati evidenti e oggettivi. Incoraggiando l'utilizzo della bicicletta sul trasporto motorizzato promuovendo i benefici economici della mobilità ciclabile, migliorando le condizioni di salute della popolazione, incrementando sicurezza stradale, riducendo la congestione stradale, minimizzando le emissioni di CO2 e riducendo l'inquinamento atmosferico.

"Continuerà ad essere un interlocutore dell'amministrazione, anche critico, ma sempre in un'ottica propositiva per tutte le tematiche inerenti la ciclabilità, la sicurezza stradale e le problematiche ambientali" commenta il neo presidente Fabio Zanchetta. Per festeggiare e lanciare il prossimo "Bike Pride", l'associazione organizza una festa di autofinanziamento al Cecchi Point, via Antonio Cecchi 19, sabato 20 aprile, dalle ore 19.30. Sarà anche, e soprattutto, l'occasione per fare il punto della situazione della ciclabilità torinese con i rappresentanti delle istituzioni cittadini che sono stati invitati e per lanciare il BIKE PRIDE 2013 che si terrà domenica 26 maggio, ore 15, partenza dal valentino! Non solo aperitivo; la festa al Cecchi Point prevede un momento di improvvisazione teatrale, un'asta di biciclette e ciclo-oggettistica, una rassegna fotografica by reflex tribe, una serie di concerti di musica popolare e un dj set finale. Un inizio di primavera nel segno della bicicletta.

Per informazioni:
Gabriele Del Carlo - vice presidente Associazione Bike Pride, tel. 347.5189536
E-mail: info@bikepride.it
Web: www.bikepride.it
Fb: www.facebook.com/bike.pride
Twitter@bikepride
Marilisa Romagno
autore