28/05/2013 - 13:30

Bicitalia Day: una staffetta ideale sulla Ciclovia Adriatica

Anche la Puglia accoglie la proposta della Fiab di Fano di realizzare una passeggiata in bicicletta sulla Ciclovia Adriatica per chiederne il completamento. L'evento in programma il prossimo 2 giugno durante il Bicitalia Day, avverrà contemporaneamente, su diversi tratti di quello che dovrebbe diventare una delle ciclovie più lunghe, e più belle, d'Italia e d'Europa.
Una giornata di promozione della Ciclovia Adriatica con la realizzazione di una simbolica ciclo-staffetta su tutto il percorso. Simbolica perché non ci sarà nessun passaggio di testimone ed i tratti coperti saranno quelli che le varie associazioni aderenti potranno percorrere.
Programma del tratto pugliese
TRATTO PUGLIESE (OTRANTO - LEUCA - a cura dell'Associazione Salento Bici Tour
il Parco Otranto - Leuca, con la collaborazione dell'Associazione Salento Bici Tour, e del programma Regionale "Puglia Discovering",organizza L'AUTOSTRADA DELLA BICICLETTE, passeggiata su due ruote alla scoperta del Parco. Per tutta la giornata sulla litoranea sará consigliato il limite di 30 km/h, in modo da permettere a chi partecipa alla ciclo-passeggiata di poter fruire nelle migliori condizioni delle bellezze del Parco. Appuntamento alle 9,00 presso la Stazione FSE di Otranto. A disposizione biciclette per chi volesse affittarne gratuitamente (previa prenotazione al 392 11 44 073 - oppure al 346 086 27 17, Salento Bici Tour) fino a esaurimento scorte. Lungo il percorso, di una cinquantina di km, vi saranno numerose soste. Dopo aver sorpassato il faro di Punta Palacia, punto più orientale d'Italia, e dove si incontrano il mar Adriatico e il mar Ionio, si farà tappa sarà a Porto Badisco: leggendario approdo di Enea, la località è nota soprattutto perché nelle sue viscere ospita la "Grotta dei Cervi", importantissimo complesso pittorico di epoca preistorica, che si dipana per decine di metri in grotte successive, e che gli ha fatto meritare l'appellativo di "Cappella Sistina del Neolitico". Le grotte sono chiuse al pubblico, per preservarne la preziosissima integrità, in quest'occasione tuttavia sarà possibile visitare una mostra fotografica, che raccoglie alcuni scatti presi all'interno delle grotte, che resterà aperta durante tutta la giornata nella piazzetta di Porto Badisco.

La mostra è a cura della Cooperativa Terra. Dopo aver attraversato la località termale di Santa Cesarea, e l'antica città di origine romana di Castro, tappa successiva all'insenatura Acquaviva, dove sarà possibile visitare il Museo Naturalistico: al suo interno una mostra sui maestri d'ascia (coloro i quali costruiscono le barche con metodi artigianali), un panel fotografico sul 'Pisello secco' di Vitigliano (uno degli elementi più importanti della biodiversità colturale del parco) e la presentazione del progetto "Chirotteri" (i pipistrelli che abitano le grotte lungo tutto la Costa nel Parco); la mostra è a cura della Cooperativa Ulisside. Pausa pranzo (al sacco, autogestito) e bagno nelle fresche acque della caletta. Si riparte nel primo pomeriggio direzione Tricase, dove si potrà ammirare la maestosa quercia vallonea, che si racconta abbia dato riparo alle truppe di Carlo V e che - al di là della leggenda - rappresenta uno degli esemplari più antichi di tale specie, tipica dei Balcani e che ha nel salento l'unico biotopo in Italia. La Cooperativa Terrarossa organizzerà una piccola degustazione a base di miele prodotto nei proprio terreni. Ultima fermata in località Cipolliane, dove recentemente è stato messo in sicurezza un incantevole percorso sulla scogliera, tra piante di cappero e piccole insenature, che porta dal "Ciolo" fino a Novaglie. Qui, in una rotonda sovrastante in uno dei punti dichiarati Off-limits dal parco, si potrà visitare una mostra di scatti fotografici aerei del parco a cura della sezione Legambiente Capo di Leuca. L'arrivo è previsto per il tardo pomeriggio a Leuca, con una visita finale al Santuario della Madonna de Finibus Terrae sulle orme degli antichi pellegrini. È previsto il rientro a Otranto tramite un autobus messo a disposizione dall'organizzazione. È possibile anche partecipare con bicicletta propria, ma il rientro in autobus ha posti limitati.

TRATTO PUGLIESE - BICI+TRENO (BARI - BISCEGLIE -BARI) - a cura dell'associazione Ruotalibera Bari
Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari. Partenza in treno da Bari ore 7.48 per Molfetta. Rientro in bici con arrivo a Bari alle 18.00 circa. ISCRIZIONI Si effettuano il giorno 30 maggio presso la sede di Ruotalibera Bari in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Capogita: Gianluca Cascarano (340-3369358) NOTE TECNICHE • Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM. Difficoltà: bassa • E' obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d'aria di riserva e del necessario per le riparazioni d'urgenza. • E' consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva. • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita. • L'associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L'itinerario è a cura dell'associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.
Marilisa Romagno
autore