05/04/2013 - 13:00

Biciclettata notturna...al chiaro di luna

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura organizza una biciclettata al chiaro di luna lungo La Via dei Cairoli.
Il percorso attraversa le aree agricole e forestali a cavallo tra il margine del terrazzo e il corso del fiume: ad allietare il percorso lento e discreto delle due ruote caprioli, daini, tassi, volpi, puzzole e martore, che talvolta è possibile incontrare nelle loro fugaci apparizioni. L'appuntamento è fissato per venerdì 26 aprile, ore 21, presso il parcheggio di Via Mincio a Gropello Cairoli (PV), dove è previsto anche il ritorno, poco dopo le 22. È bene fare attenzione al proprio vestiario, che deve essere caldo e comodo, ed alla propria visibilità: si consiglia di portare anche una torcia frontale, oltre alle illuminazioni previste dal codice della strada.
Chi vorrà potrà anticipare il proprio arrivo per gustare i piatti della tradizione lomellina presso l'Agriturismo Sant'Andrea di Gropello Cairoli, la Trattoria Da Pasquale a Parasacco, frazione di Zerbolò oppure presso i numerosi agriturismi, ristoranti e trattorie presenti lungo La Via dei Cairoli. È possibile, per chi lo desidera, fermarsi a dormire presso l'Agriturismo Sant'Andrea o l'Agriturismo Raimondi Cominesi Amilcare di Garlasco (frazione Bozzola) per continuare a scoprire questo affascinante territorio anche nei giorni successivi.
La partecipazione all'evento prevede il versamento di una donazione libera e laprenotazione obbligatoria. La biciclettata successiva è prevista per la mattina di domenica 19 maggio, prima della risottata in piazza, nell'ambito della Festa del Cicloturismo. Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell'ambito degli eventi e delle attività gestite dall'Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA vengono destinati a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall'Associazione.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore