18/09/2017 - 11:49

"A BI CI": fotografia dell'Italia in bicicletta

Legambiente presenta il suo ultimo rapporto dedicato all'Italia che si muove in bicicletta. "A BI CI" è la fotografia di come cambia l'uso della bici nelle diverse regioni italiane.
bicicletta
Nel mondo della mobilità ciclistica l'Italia è spaccata a metà: nelle regioni del nord l'uso della bicicletta è in linea con le percentuali che si registrano nel resto d'Europa, al sud invece l'uso della bicicletta per andare a scuola o al lavoro non è ancora così diffuso.

E' la fotografia che emerge dal report "A BI CI" presentato da Legambiente a Palermo. In Trentino Alto Adige la bicicletta è utilizzata dallo stesso numero di persone di quattro regioni del sud (Campania, Sicilia, Calabria e Puglia). In Sicilia la situazione peggiore, dove solo lo 0,6% della popolazione utilizza le due ruote per andare a scuola o al lavoro.

Nel rapporto si parla anche di PIB, prodotto interno bici, un indicatore virtuale che stima la ricchezza delle regioni in base ai vantaggi derivanti dall'utilizzo della bicicletta (carburante risparmiato, riduzione inquinamento, migliore qualità della vita,...). In sicilia il PIB ha un valore di 7,28 euro mentre in Trentino Alto Adige vale circa 190 euro.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati