14/10/2022 - 13:42

Benessere psichico: i vantaggi dei servizi di psicoterapia online

Il tema della salute mentale ha ottenuto in questi anni una rilevanza crescente e un numero sempre maggiore di persone si mostra interessato alla psicoterapia.

Le circostanze eccezionali legate alla pandemia hanno certamente giocato un ruolo importante in questo cambiamento. Non mancano poi i personaggi in vista a livello italiano e internazionale che hanno raccontato le loro esperienze personali contribuendo a far diminuire lo stigma che circonda l’argomento.

Photo by LinkedIn Sales Solutions on Unsplash
Il tema della salute mentale ha ottenuto in questi anni una rilevanza crescente e un numero sempre maggiore di persone si mostra interessato alla psicoterapia.

Le circostanze eccezionali legate alla pandemia hanno certamente giocato un ruolo importante in questo cambiamento. Non mancano poi i personaggi in vista a livello italiano e internazionale che hanno raccontato le loro esperienze personali contribuendo a far diminuire lo stigma che circonda l’argomento.

Con il progressivo spostamento in rete di numerose attività quotidiane, hanno iniziato a moltiplicarsi anche i servizi che permettono di intraprendere un percorso di psicoterapia online. Queste piattaforme hanno un gran numero di interessanti vantaggi e, a patto di sceglierne una seria e affidabile, possono aiutare chi ne ha bisogno ad affrontare un disturbo psichico o superare un periodo difficile. Scopriamo allora quali sono i maggiori lati positivi dei servizi di psicoterapia online.

Ottimi per chi non è mai andato in terapia

Come abbiamo accennato, è solo di recente che il tema del benessere psichico ha iniziato a essere discusso apertamente. Proprio per questo, molte persone che si avvicinano alla psicoterapia lo fanno adesso per la prima volta. Sono quindi incerte su cosa aspettarsi, e possono avere dei dubbi riguardo all’orientamento psicologico o al professionista più adatto per la loro situazione specifica. Le più valide piattaforme per la psicoterapia a distanza riducono le complicazioni di un primo contatto, permettendo agli utenti di iscriversi al servizio attraverso la compilazione di un semplice questionario conoscitivo. Abbinano poi, utilizzando un processo scientifico rigoroso, il paziente con lo psicologo online più adatto a sostenerlo nel suo percorso di terapia. Questo è ad esempio l’approccio utilizzato da Serenis, portale indicato come il miglior servizio di psicoterapia online da diversi studi, oltre che dalle recensioni degli utenti. La grande maggioranza dei pazienti si dichiara soddisfatta dello psicologo a loro assegnato, ma nel caso in cui non ci si senta sicuri è naturalmente possibile sceglierne uno diverso dopo una prima sessione gratuita.

Massima accessibilità per tutti

Cominciare la psicoterapia in presenza può essere difficile per persone che vivono lontane dalle province maggiori, oppure che per ragioni differenti non hanno la possibilità di spostarsi da casa. I servizi di psicologia online rendono finalmente accessibile il trattamento a tutti: non serve altro che un dispositivo connesso a internet. Anche abitando in zone rurali o in centri minori si potrà facilmente entrare in contatto con numerosi professionisti di ogni orientamento terapeutico, proprio come se si fosse in centro a Milano. La psicoterapia online non richiede di spostarsi da casa ed è dunque ideale per persone con problemi di mobilità, per chi vive in zone poco servite dai mezzi di trasporto pubblici o per coloro che non hanno l’automobile.

La possibilità di effettuare una chiamata con lo psicologo direttamente da casa o dall’ufficio aiuta anche chi è molto impegnato a trovare un’ora per le sessioni di terapia. La modalità online riduce infatti il tempo da dedicare a spostamenti, ricerca del parcheggio e lunghe attese.

Prezzo più basso rispetto alla terapia in presenza

Un ulteriore vantaggio della psicoterapia online è il suo costo, che generalmente permette di risparmiare qualche decina di euro a sessione rispetto ai colloqui in presenza. I servizi di psicologia online costano circa 50 euro per seduta, mentre la psicoterapia tradizionale parte di solito da 60-70 euro all’ora, per toccare cifre ancora più alte nelle grandi città. Si tratta quindi di una buona soluzione per i tanti che rimarranno esclusi dai contributi del bonus psicologico, le cui richieste hanno superato di gran lunga i fondi stanziati dal governo. Al risparmio netto sul prezzo delle sedute va poi aggiunto quello per i trasporti: senza bisogno di pagare benzina, parcheggio o biglietto dell’autobus sarà possibile parlare con uno psicoterapeuta comodamente dal salotto di casa.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati