01/01/2013 - 01:00

Basi antisismiche per i Bronzi di Riace

Il Centro Ricerche ENEA della Casaccia ha realizzato due innovative basi antisismiche in marmo di Carrara per proteggere i Bronzi di Riace in caso di terremoto.
 
Per ciascuna statua è stata realizzata una base costituita da due blocchi di marmo sovrapposti. 
Su entrambe le superfici interne dei due blocchi sono state scavate quattro calotte concave speculari e, tra queste, sono state inserite quattro sfere, sempre di marmo. 
 
In caso di terremoto sarà proprio il movimento di queste sfere ad assorbire completamente le sollecitazioni, minimizzando o rendendo quasi nulli gli effetti sulla parte superiore.
Inoltre tra i due blocchi sono stati installati anche elementi dissipativi in acciaio inox per l'isolamento sismico da oscillazioni nella direzione verticale
 
"Il patrimonio culturale di cui dispone il nostro paese rappresenta un'enorme ricchezza che va preservato con il massimo impegno e con le migliori competenze; - ha evidenziato l'Ing. Giovanni Lelli, Commissario dell'ENEA - in questo ambito l'ENEA è impegnata a sviluppare ampie sinergie tra il mondo della ricerca e il settore dei beni culturali, mettendo a disposizione del nostro patrimonio storico e artistico tutte le migliori tecnologie realizzate nei nostri laboratori. L'ampio panorama di competenze professionali dell'ENEA rende possibile un efficace approccio interdisciplinare, con attività che si svolgono sia nei laboratori, sia direttamente sul campo, con interventi di indagine e conservazione del patrimonio culturale".
Lisa Zillio
autore