01/01/2013 - 01:00

Bando per l'ecosostenibilità delle imprese

Approvato il bando per la presentazione di progetti relativi alla cattura e allo stoccaggio geologico del CO2 e alla produzione di energia da fonti rinnovabili. L' Italia ha la responsabilità di effettuare la raccolta e la pre-selezione delle domande di finanziamento per progetti da attuare sul proprio territorio nazionale.
Il Comitato Nazionale per la gestione della direttiva 2003/87/CE e per il supporto nella gestione delle attività di progetto del protocollo di Kyoto, indice una manifestazione di interesse da parte di soggetti per progetti sul territorio nazionale potenzialmente finanziabili con la decisione della commissione europea NER 300. Le imprese italiane che vogliono partecipare all'iniziativa Ner 300 possono manifestare il proprio interesse alla gara europea per la selezione dei progetti nei campi della cattura e sequestro del carbonio (CCS) e delle tecnologie innovative nel campo delle fonti rinnovabili.

Ner 300, destina 300 milioni di quote CO2, attinte dalla riserva "Nuovi Entranti" del periodo 2013-2020, al finanziamento di progetti nel campo della cattura e stoccaggio del carbonio e delle tecnologie innovative nel campo delle fonti rinnovabili, selezionati sulla base di un apposito bando di gara, tra le iniziative individuate dagli Stati Membri dell'Unione Europea. Lo rende noto il Comitato Emission Trading, incaricato della gestione dell'iter di applicazione della direttiva europea sulle quote di CO2, che ha approvato la delibera n.23/2010 che disciplina le modalità di invio della manifestazione di interesse.

L’Italia, in accordo all’art. 5 della Decisione, ha la responsabilità di effettuare la raccolta e la pre-selezione delle domande di finanziamento per progetti da attuare sul proprio territorio nazionale. I progetti caratterizzati da un forte potenziale potranno altresì beneficiare, senza attendere l’apertura del bando, di un sostegno dell’amministrazione allo scopo di assicurare loro le migliori possibilità di successo nel quadro della procedura concorsuale comunitaria prevista dal NER 300. Il finanziamento nel quadro del presente dispositivo deve essere riservato a progetti che si avvalgono di tecnologie innovative rispetto allo specifico stato dell'arte.
I soggetti interessati dovranno inviare comunicazione entro e non oltre l'11 ottobre 2010 agli indirizzi di e-mail: sec.ner300@minambiente.it e ner300.dgenre@sviluppoeconomico.gov.it.
 
Marilisa Romagno
autore