17/11/2016 - 19:47

Bambini a scuola di consumi sostenibili con Martina e Il Progetto delle Buone Idee di Bestack

Piccoli "architetti" green sui banchi di scuola con Bestack: al via concorso nazionale di creatività. Il consorzio Bestack torna nelle scuole elementari italiane con il Progetto delle Buone Idee, un percorso ludico didattico con un concorso di creatività per sensibilizzare i piccoli sull’importanza delle risorse rinnovabili e di un'alimentazione ricca di frutta e verdura. Il tema di questa quinta edizione è “Il cartone ondulato non si butta! Si ricicla!”: i ragazzi sono chiamati a realizzare un’installazione colorata in cartone ondulato che rappresenti la correlazione fra utilizzo della carta e rispetto della natura.
Bambini a scuola di consumi sostenibili
Sono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni per la nuova edizione del concorso per piccoli artisti in erba promosso nelle scuole elementari italiane dal consorzio, per parlare ai ragazzi di ambiente e packaging che non inquina attraverso la simpatica bambina nata dalla penna del cartoonist Ugo Bertotti.

Il tema quest’anno è “Il cartone ondulato non si butta! Si ricicla!”: i ragazzi sono chiamati a realizzare un’installazione colorata in cartone ondulato.


Quali sono le buone idee? Se parliamo di consumi sostenibili, di alimentazione e di green packaging , le buone idee sono quelle che rispettano l’ambiente, senza lasciare impronte su di esso, e che si rinnovano all’infinito, come la carta e il cartone.

Con questo messaggio Bestack - consorzio non profit di ricerca dei produttori italiani di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta - promuove la nuova edizione del Progetto delle Buone Idee, un’iniziativa ludico didattica rivolta alle classi elementari di tutta Italia, nata con lo scopo di sensibilizzare alunni, insegnanti e genitori su una corretta alimentazione a base di frutta e verdura e sull’importanza delle risorse rinnovabili come il cartone ondulato, il packaging per alimenti green per eccellenza, stimolando allo stesso tempo nei più piccoli un approccio critico sul materiale da imballaggio, sulla sua provenienza, il suo utilizzo e il suo corretto riciclo.

Il progetto prevede nello specifico un percorso educativo-informativo nelle scuole e un concorso di creatività per piccoli artisti in erba.

Le iscrizioni al Concorso delle Buone Idee per l’anno scolastico 2016/2017 sono aperte fino al 30 novembre: è possibile comunicare la propria adesione semplicemente inviando una mail a progettodellebuoneidee@bestack.com.

Possono partecipare al concorso le classi terze, quarte e quinte elementari. Inoltre cambia la modalità di partecipazione al concorso, che quest’anno si rivolge a piccoli “architetti e designer”, chiamati a realizzare un’installazione colorata in cartone ondulato che rappresenti la correlazione fra utilizzo della carta e rispetto della natura: il tema di questa quinta edizione infatti è “Il cartone ondulato non si butta! Si ricicla!”.
 
In ogni classe che aderisce al progetto sarà organizzata una lezione introduttiva a cura del consorzio, durante la quale un tutor illustrerà a studenti e insegnanti l’importanza dell’utilizzo di materiali sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente, fornendo anche informazioni e curiosità sul tema. Durante l’incontro sarà anche presentato lo sviluppo del concorso e verrà consegnato ai ragazzi il materiale per la realizzazione degli elaborati, senza alcun costo a carico delle scuole.

“Se parliamo di rinnovabilità, spesso associamo questo concetto all’energia, senza sapere che essa ha un peso fondamentale anche in relazione alla materia - sottolinea il direttore di Bestack, Claudio Dall’Agata - Ponendo l’accento sulla ‘rinnovabilità del cartone ondulato’, il tema a cui dedichiamo questa nuova edizione del Progetto delle Buone Idee, intendiamo far conoscere ai ragazzi e ai loro insegnanti le caratteristiche uniche di questo materiale: il solo che, nel packaging, permette alle foreste di crescere. Per ogni albero tagliato per produrre materia prima per i nostri imballaggi, infatti, ne vengono piantati tre”.

Per parlare ai ragazzi in modo simpatico e divertente, Bestack ha un testimonial speciale: si chiama Martina ed è una bambina specializzata nel parlare di sostenibilità ambientale, in particolare di greenpackaging.
 
E’ nata dalla matita del cartoonist Ugo Berottti ed è anche la piccola e saggia dispensatrice di consigli che anima la fan page del consorzio: Facebook.com/MartinaEIlConsorzioBestack
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile