01/01/2013 - 01:00

Award Ecohitech 2009, i vincitori

Alla sua 11^ edizione, l'evento si sposta a Roma e premia gli acquisti verdi e l'innovazione sostenibile.
Ha riscosso grande successo l'undicesima edizione dell'Award Ecohitech, il primo e più importante riconoscimento per i risultati raggiunti in tema di eco-compatibilità e risparmio energetico nei settori dell'elettronica, dell'Ict e della tecnologia in generale, svoltosi in questi giorni presso il Four Points Hotel by Sheraton di Roma. L'evento, organizzato dal Consorzio Ecoqual'It (Consorzio di servizi per la ecoqualità nell'hitech) grazie al contributo di Ministero per lo Sviluppo Economico, Regione Lazio, Sviluppo Lazio e ICE, ha valorizzato anche quest'anno le iniziative di aziende e Comuni eco-virtuosi e i prodotti tecnologici a minore impatto ambientale. Il tutto si è svolto all'interno di un convegno in cui si è parlato di eco-progettazione e seconda vita dei prodotti, di riuso e di acquisti Verdi, dei criteri richiesti dalla pubblica amministrazione e delle risposte delle PMI italiane.
Erano presenti alla premiazione e al convegno su tecnologia e ambiente che ne ha fatto da cornice diverse personalità politiche e istituzionali, tra cui:
Bruno Agricola, Direzione Generale Ministero dell'Ambiente - Filippo Zaratti, Assessore all'Ambiente Regione Lazio - Paolo Pipere, Responsabile Ambiente della CCIAA di Milano - Lidia Capparelli, Consip - Guy Gazzetta, ICE. All'evento hanno inoltre partecipato molti sindaci e Assessori all'Ambiente dei
Comuni premiati e alcuni importanti rappresentanti di grandi aziende del settore hitech.
I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2009:
CATEGORIA I - PRODOTTI ELETTRICI ED ELETTRONICI (HI-TECH)
Premio a: WHIRLPOOL EUROPE
Motivazione: Whirlpool presenta Green Generation, una gamma di elettrodomestici ecologici e ad alta efficienza energetica. L'utilizzo della tecnologia "Sesto senso" permette, attraverso l'uso di speciali sensori, di misurare la temperatura dell'acqua e il carico di lavatrici e lavastoviglie nonché la temperatura di frigoriferi e congelatori, adeguando automaticamente le caratteristiche del programma ai dati rilevati. I risparmi energetici arrivano fino al 30% per frigoriferi e congelatori e al 50% per lavatrici e lavastoviglie.
Premio a: CERAMICHE SUPERGRES
Motivazione: Grazie alla collaborazione con il Consorzio ReMedia, sistema collettivo per la gestione dei RAEE, Supergres ha introdotto sul mercato un nuovo modello di piastrella in gres porcellanato prodotto utilizzando il vetro derivante dal trattamento e recupero dei tubi catodici (Monitor e Tv). Il materiale riciclato è pari al 20%.
Menzione Speciale a: FUJITSU TECHNOLOGY SOLUTIONS
Motivazione: Fujitsu anticipa la Direttiva EuP che richiede l'abbattimento dei consumi in stand-by con la linea di PC aziendali Esprimo pro Green che assorbono, quando spenti, una quantità di energia elettrica virtualmente nulla grazie alla modalità "0-Watt" e all'adozione di un alimentatore esterno con una efficienza dell'89%.
Menzione Speciale a: SORGENIA
Motivazione: Sorgenia presenta una "multi presa intelligente" che consente di spegnere in contemporanea la TV o il PC e tutti gli apparecchi ad essi collegati evitando il consumo energetico da standby. Si calcola che il risparmio legato all'utilizzo di questo dispositivo sia di circa 44 euro/anno
per una configurazione-tipo con Tv, consolle videogiochi, decoder digitale terrestre, lettore DVD, ricevitore satellitare e surround.
CATEGORIA II - PROCESSI ECO-VIRTUOSI
Menzione Speciale a: STENA METALL
Motivazione: Stena Metall produce vetri schermanti recuperando la parte posteriore dei CRT contenente il 20% in peso di piombo. Vista la difficoltà di recuperare e riutilizzare questo tipo di materiale, la soluzione è di particolare interesse in quanto evita lo smaltimento in discarica. La
tecnologia impiegata nella realizzazione di vetro tecnico schermante contro le radiazioni XRay è brevettata dalla società partner Griag Glasrecycling.
Segnalazione a: ES COMPONENTS, Per le attività di ritiro, raccolta e gestione dei RAEE nel Lazio
Segnalazione a: MAECO, Per le attività di ritiro, raccolta e gestione dei RAEE in Lombardia
CATEGORIA III - PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ECO-VIRTUOSE
Premio a: COMUNE DI TORRACA
Motivazione: Il Comune di Torraca (Salerno) è la prima LED City al mondo: ha infatti installato 700 punti luce a LED per l'illuminazione pubblica, con un risparmio di circa 22mila euro anno. Il Comune, di soli 1.400 abitanti, ha inoltre realizzato 4 impianti fotovoltaici e un parco eolico da
13 MW. Inoltre, grazie a un accordo con Elettronica Gelbison, Cree Corp e il Consorzio universitario, Torraca diventa centro mondiale di sperimentazione permanente sulla tecnologia LED e presto realizzerà una fabbrica per la produzione di moduli fotovoltaici per fare ricerca nel campo delle rinnovabili e creare al contempo nuovi posti di lavoro.
Premio a: CITTA' di VENARIA REALE
Motivazione: Il Comune di Città di Venarìa Reale (Torino) ha realizzato una rete di illuminazione a LED e impianti fotovoltaici su due scuole, oltre a essere molto attivo nella sensibilizzazione dei cittadini. 10 postazioni di bike sharing, uno sportello energia e un progetto di Rete di teleriscaldamento completano le attività della amministrazione comunale.
Premio a: PROVINCIA DI CREMONA
Motivazione: La Provincia di Cremona è da anni il capo-gruppo delle iniziative di GPP (Green Public Procurement) a livello nazionale. Dal 2002, segue il progetto GPPnet per la diffusione del GPP e la creazione di una rete nazionale. Oltre alla pubblicazione di un manuale dedicato, di iniziative di formazione e informazione (dai workshop sugli acquisti verdi alla creazione di un sito web - GPPinfoNet - fino all'organizzazione de Forum CompraVerde, giunto alla sua terza edizione), la Provincia di Cremona applica le metodologie GPP anche ai propri processi di acquisto, registrando una percentuale del 100% di acquisti verdi nel settore ambiente e del 40% negli altri settori.
Premio a: COMUNE DI VALDAGNO
Motivazione: Il Comune di Valdagno (Vicenza) si è distino per aver raggiunto un tasso di raccolta RAEE pari a 10 Kg procapite. Oltre a questo, le iniziative realizzate per il risparmio energetico, quali la realizzazione di tre impianti fotovoltaici e la riqualificazione dell'illuminazione pubblica per una maggiore efficienza energetica, identificano un approccio globale allo sviluppo sostenibile.
Menzione Speciale a: COMUNE DI CAPANNORI
Motivazione: Il Comune di Capànnori (Lucca) è stato il primo Comune toscano ad aver adottato per primo, nel 2005, la procedura degli acquisti verdi. è anche il primo in Italia ad aver adottato la politica "rifiuti zero al 2020" con una serie di iniziative che vanno dalla raccolta differenziata porta a
porta (con risultati pari all'82%) alle eco-sagre. Inoltre, sono stati realizzati 5 impianti fotovoltaici e altri 9 sono in previsione.
Menzione Speciale a: COMUNE DI ROZZANO
Motivazione: Il Comune di Rozzano (Milano) ha avviato diverse iniziative di efficienza e risparmio energetico, in particolare la realizzazione della rete di teleriscaldamento in città. In evidenza, positivamente, anche la predisposizione di contratti e appalti per l'acquisto di carta e di
stampati riciclati al 100%.
Segnalazione a: AMIACQUE, Per la realizzazione delle case dell'acqua in Lombardia
Segnalazione a: PIOLTELLO, Per le attività di risparmio energetico
Segnalazione a: CORSICO, Per le iniziative di risparmio ed efficienza energetica avviate
Segnalazione a: CESANO BOSCONE, Per le politiche di acquisti verdi adottate
Segnalazione a: COMUNE DI LIVORNO, Per le politiche di acquisti verdi adottate
CATEGORIA IV: IMPRESE ECO-VIRTUOSE
Premio a: INDESIT
Motivazione: Indesit ha sviluppato un'intera gamma di elettrodomestici eco-efficienti a marchio Hotpoint-Ariston con elevati standard di efficienza energetica (ad esempio il frigorifero Quadrio a 4 porte che permette un risparmio energetico del 50%). Inoltre, l'azienda ha sviluppato una serie di importanti iniziative di sensibilizzazione e comunicazione ai clienti, come la ricerca sul rapporto moderno tra consumatore e ambiente e tecnologia condotta a livello europeo.
Premio a: NUNCAS
Motivazione: Nuncas Italia ha inaugurato uno stabilimento eco-sostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico che nei primi sei mesi del 2009 ha già raggiunto una riduzione delle emissioni di CO2 di 109 tonn. Un impianto fotovoltaico da 624 pannelli, un impianto con alimentazione
elettronica, camini di luce per l'illumi-nazione naturale degli interni e un sistema di monitoraggio e controllo di ogni componenti e apparecchiatura permette di raggiungere elevati risparmi energe-tici. L'edificio ha ottenuto l'attestato di certificazione energetica in classe A.
Premio a: FARNELL
Motivazione: Il distributore a catalogo di componenti elettronici Farnell è un punto di riferimento in materia ambientale per le aziende del comparto elettronico. Le sue iniziative in questo ambito sono molteplici: l'immediata divulgazione al mercato italiano delle Direttive RoHS attraverso il
Premio F.I.O.R.E.(Farnell InOne RoHS Elected) affiancata da documentazione tecnicolegsilativa, distribuita a tutti gli operatori del settore elettronico, un sito di supporto normativo dedicato alle Direttive europee (WEEE, EuP) e al regolamento REACH; un premio annuale alla progettazione eco-sostenibile (Live Edge), la stretta collaborazione con università e associazioni di categoria e la politica di risparmio energetico messa in atto all'interno dell'azienda (dal 2006 a oggi le emissioni di CO2 sono state ridotte del 20%) sono solo alcuni esempi. Degna di nota è la spedizione, a partire da settembre 2009, dei componenti in imballaggi biodegradabili e compostabili.
Menzione speciale a: NITAL
Motivazione: Nital Torino, l'importatore per l'Italia dei prodotti Nikon ha dato vita al progetto "Nikon for Parks" volto a promuovere il turismo sostenibile e il foto-turismo nei parchi nazionali italiani. Il primo centro multifunzionale Nikon è stato aperto nel Parco delle Cinque Terre.
 
Tommaso Tautonico
autore