10/02/2017 - 12:02

Auto elettriche energivore, dove troveremo l'energia necessaria?

In Francia le previsioni non lascino molti dubbi, nel 2030 le auto elettriche assorbiranno un terzo dell'energia disponibile. Ritorna di moda il problema dell'approvvigionamento energetico.
auto elettriche
In Italia l'auto elettrica non è ancora così diffusa al punto tale che l'approvvigionamento elettrico possa rappresentare un problema. Ma in alcuni stati dell'Unione europea l'argomento pare essere tornato di moda. Francia e Germania stanno spingendo molto sulla diffusione di una mobilità elettrica ma il rischio è di ritrovarsi con picchi di assorbimento energetico negli orari di punta. In Francia si stima che nel 2030 la ricarica dei veicoli elettrici assorbirà il 30% della disponibilità energetica della nazione.

Per questo la Francia sta implementando un piano infrastrutturale di ricarica per i veicoli elettrici che già quest'anno arriverà a 122 mila postazioni, per un totale di potenza installata pari a 730 Megawatt, l'energia prodotta da 240 impianti eolici. Questo dato potrebbe rappresentare un rischio per i paesi limitrofi a cui la Francia vende la sua energia che, lo ricordiamo, deriva per il 77% dal nucleare.

Se anche in Italia dovesse configurarsi una situazione in cui la diffusione delle auto elettriche necessiti di ulteriore energia, i costi di approvvigionamento, soprattutto nei momenti di picco, potrebbero crescere parecchio e rappresentare un freno alla diffusione della mobilità elettrica.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati