05/12/2016 - 11:40

In Austria vince l'ecologia: Van der Bellen è il nuovo presidente

Eletto con il 53,3% dei voti, Alexander Van der Bellen, ecologista convinto, è il nuovo presidente della Repubblica austriaca.
ecologia
A farne le spese è stato il candidato di estrema destra Norbert Hofer che si è fermato al 46,7%. “Voglio essere il presidente di tutti gli austriaci - ha  commentato Van der Bellen  - porgo la mano anche agli elettori di Hofer. Il mio obiettivo per i prossimi sei anni è che i cittadini, che mi incontreranno per strada, in metropolitana oppure in paese, dicano ‘Guarda, il nostro presidente’ e non solo ‘il presidente'”, ha aggiunto il neo presidente ecologista.   

Figlio di padre russo e madre estone, Van der Bellen ha debuttato in politica all'età di 50 anni portando i Verdi a diventare la terza forza politica del paese. Noto per il suo pensiero a favore dell'ecologia ha già espresso le sue critiche al trattato transatlantico sul libero commercio (Ttip);  fortemente critico sulla linea scelta dal governo socialdemocratico in tema migranti, Van der Bellen è un presidente favorevole alle politiche europee.

Tutta europa si congratula con il neo eletto, anche dall'Italia Angello Bonelli leader dei Verdi manda un messaggio al presidente austriaco: “è un segnale preciso all’Europa e ai capi di governo di cambiare le politiche economiche, sociali e di lavorare per politiche del lavoro, dell’ambiente e della cooperazione e di pace con i paesi dell’Africa se non vogliamo che posizioni xenofobe, populiste e anti europeiste diventino sempre più forti”.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati