Asteroide 2005YU55: Immagini svelano dettagli incredibili!

L'asteroide 2005 YU55 conquista scienziati e appassionati: assodato che non ci sono pericoli di impatto di impatto con la Terra, la comunità scientifica può gioire per l'incredibile possibilità di studiare da vicino il corpo celeste. Le prime osservazioni parlano già di scoperte sorprendenti.
Le immagini della Nasa, catturate durante il passaggio alla distanza minima dalla Terra, hanno evidenziato strutture della superficie di 2005 YU55 che non sono mai state osservate in precedenza. Ciò significa che gli scienziati avranno ora elementi e tempo per approfondire la conoscenza degli asteroidi, corpi ritenuti ancora ricchi di misteri.

Le immagini di 2005 YU55 sono state catturate dalla Nasa attraverso la Deep Space Network antenna di Goldstone, in California, e costituiscono un vero e proprio film di immagini radar di altissima qualità, in quanto si tratta, almeno per il momento, di sei frame che hanno richiesto un tempo di elaborazione dati di circa 20 minuti ciascuno. Nei prossimi giorni saranno disponibili nuove immagini dell'asteroide 2005 YU55.

"Il film mostra il piccolo sottoinsieme di immagini, ottenute a Goldstone il 7 novembre, che hanno già terminato il trattamento. Animando una sequenza di immagini radar, vediamo dettagli della superficie più definiti di quanto sia visibile in altro modo - ha dichiarato l'astronomo Lance Benner, il ricercatore principale del Propulsion Laboratory della Nasa per le osservazioni di 2005 YU55 -. L'animazione rivela una sconcertante serie di strutture sulla superficie che non abbiamo ancora compreso. Fino ad oggi, abbiamo visto meno della metà della superficie, quindi ci aspettiamo altre sorprese".

Vesna Tomasevic