01/01/2013 - 01:00

Assegnati a Milano gli Oscar di Bilancio 2011

Nove i riconoscimenti assegnati. CESVI primeggia tra le Nonprofit; Monnalisa tra le PMI. Telecom Italia si aggiudica il Premio Speciale per la Governance Societaria.

L’edizione 2011 dell’Oscar di Bilancio, il Premio organizzato e gestito dalla FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, si è conclusa a Milano lo scorso 1 dicembre.

Queste le organizzazioni che hanno avuto la meglio sulle altre: Fondazione Cariparma e Fondazione Vodafone (a pari merito) nella categoria delle Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa, Organizzazioni Erogative Nonprofit; Banca Monte dei Paschi di Siena nella categoria delle Maggiori e Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie; Monnalisa nella categoria delle Medie e Piccole Imprese; Emil Banca nella categoria delle Medie e Piccole Imprese Bancarie; CESVI nella categoria delle Organizzazioni Non Erogative Nonprofit; Ferrovie dello Stato nella categoria delle Società e Grandi Imprese Non Quotate; Piaggio nella categoria delle Società e Grandi Imprese Quotate. Telecom Italia si è aggiudicata il Premio Speciale per la Governance Societaria.

I vincitori sono stati annunciati durante la Cerimonia di Premiazione che si è svolta nella sede della Borsa Italiana. L'evento si è aperto con una relazione di Domenico Siniscalco dal titolo Debito sovrano e credito bancario. L’importanza dei bilanci”.

La Giuria del Premio, presieduta dal professore Angelo Provasoli, nel comunicare le proprie decisioni ha sottolineato come i rendiconti presentati testimonino la volontà e l'impegno che un numero sempre crescente di organizzazioni riserva al raggiungimento e alla comunicazione dei propri risultati finanziari, sociali ed ambientali.

L'edizione 2011 dell'Oscar di Bilancio è stata realizzata da FERPI con la partnership di Eni ed il sostegno di Assicurazioni Generali, Banca Fideuram, Bombardier Transportation Italy, Cerved Group, Filca Cooperative, UBI Banca, Weber Shandwick Advisory.

Maddalena Cassuoli
autore