01/01/2013 - 01:00

Arte o Scienza? L'energia nelle immagini

Mancano ancora pochi giorni per partecipare al concorso fotografico Arte o Scienza? che premia le più belle immagini di scienza con valore artistico. Tema di quest'anno: l'energia.
 
Dalle simulazioni fluidodinamiche alle calorimetrie della fisica delle alte energie, dalle foto naturalistiche a quelle al microscopio, alle immagini delle grandi strutture del cielo riprese al telescopio o prodotte con il calcolatore.
Arte o scienza? premia quest'anno le immagini prodotte nell'ambito della ricerca fisica e biologica che abbiano attinenza con qualsiasi forma di energia e alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.
 
L'iniziativa, promossa dall'Università di Trieste, in collaborazione con l'Immaginario Scientifico e il Sincrotrone Trieste S.C.p.A. e con il supporto del Rotary Trieste e del centro BRAIN, ha come obiettivo favorire la diffusione della cultura scientifica nel contesto della manifestazione STAR-La Notte dei Ricercatori 2011 (che si svolgerà a Trieste il 23 settembre prossimo).
Il concorso è aperto a studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli Enti di Ricerca.
 
Per partecipare è sufficiente compilare, entro il 1° agosto, il form on-line sul sito www.immaginarioscientifico.it e seguire le istruzioni presenti per l'invio delle immagini.
Una commissione giudicatrice selezionerà fino a 30 immagini che saranno stampate su supporto rigido ed esposte nell'ambito della Notte dei Ricercatori.
Le migliori 10 verranno poi affisse lungo le strade di Trieste (in formato di 6x3 metri) tra il 12 e il 25 settembre 2011. 
L'opera vincitrice riceverà invece un premio in denaro di 500 euro.
Lisa Zillio
autore