07/10/2014 - 14:32

Apre lo Sportello Informativo Giustizia Ambientale e Sociale

Il servizio è attivo da oggi Da oggi, presso il Centro Documentazione Conflitti Ambientali di Roma, apre uno sportello informativo, consultabile anche via web, per comitati e cittadini che intendono informarsi, formarsi o approfondire la conoscenza delle criticità ambientali territoriali. Avete un problema riguardante una discarica, un inceneritore, una centrale, una fabbrica o qualsiasi impianto o attività impattanti sul vostro territorio? Volete capire che impatti ambientali, sanitari ed economici ha o ha avuto un'attività inquinante? Avete bisogno di strumenti per portare avanti attività di informazione o azioni legali? Da oggi potete rivolgervi allo sportello informativo attivo ogni martedì e giovedì all'interno del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali.

Da oggi, martedì 7 ottobre 2014, è aperto presso il Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali lo Sportello Informativo Giustizia Ambientale e Sociale.

Lo sportello, istituito grazie al progetto di volontariato SIGAS vuole offrire alla cittadinanza un servizio di informazione e orientamento sui temi della giustizia ambientale, dei conflitti ambientali, della contaminazione ambientale e dei suoi impatti.

Lo sportello ambientale è stato pensato per essere un servizio a disposizione della cittadinanza in relazione ai conflitti ambientali, a partire da quelli presenti nella Provincia di Roma e nel Lazio: un luogo di ascolto e di scambio che possa offrire ai singoli e ai comitati informazioni aggiornate e attendibili sulla situazione socio-ambientale ma che possa anche facilitare la tessitura di una rete di contatti e di collaborazioni tra comitati, associazioni, enti locali, esperti, tecnici ed altri attori operanti nel contesto ambientale ed agevolare infine i cittadini nell’avere accesso a questi contatti.

Con il supporto dell’équipe di A Sud e del CDCA, il servizio è gestito dai volontari SIGAS, giovani tra 20 e 28 anni, che negli ultimi mesi hanno seguito una formazione continua e hanno svolto attività di ricerca in collaborazione con l’associazione A Sud e il CDCA su casi di conflitti ambientali nel Lazio.

Orari di apertura al pubblico: martedì e giovedì ore 10-17 c/o CDCA |  Dove siamo
Per saperne di più sul progetto, visitate la pagina sul sitoProgetto SIGAS
Per ricevere informazione o chiedere consulenza:
 

§  Scrivi allo sportello a: sportello.sigas@gmail.com 

§  Vieni a trovarci su appuntamento ogni martedì e giovedì tra le 10.00 e le 17.00 al CDCA, in via Largo Gassmann° 2 Tel. 06.36003373

§  Per candidarti a diventare volontario SIGAS e a seguire il progetto, visitate questa pagina.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati