03/04/2015 - 21:00

Apre a Siracusa Movimentocentrale, il primo bikecafé in Sicilia

Apre oggi a Siracusa Movimentocentrale, uno dei primi ciclo bar del sud Italia. Il ciclo bar ha lo scopo di avvicinare i cittadini alla mobilità dolce e incrementare il turismo sostenibile in Sicilia.
Affacciato su una piazzetta pedonale di Ortigia, centro storico della città, Movimentocentrale mira a rappresentare il punto di riferimento per ciclisti urbani e cicloturisti che attraversano la Sicilia sud-orientale, mettendo a disposizione una serie di risorse e servizi dedicati agli amanti della bicicletta: attrezzi e ricambi per riparazioni di primo soccorso, guide e mappe, bici a noleggio, indicazioni per alloggi bike-friendly ed escursioni nella zona. Tra una riparazione e l'altra si potranno gustare piatti freschi e salutari basati su prodotti locali, caffè equo-solidale, birra artigianale, vino naturale.

"Movimentocentrale vuole avvicinare i cittadini alla mobilità dolce e incrementare il turismo sostenibile in Sicilia", dichiarano i fondatori Alfonso Peralta, siracusano, e Chiara Pota, milanese. "Abbiamo deciso di lasciare il nostro impiego a Milano e riemigrare in Sicilia per dare vita a un progetto fondato sulla valorizzazione del territorio e sulla nostra passione per la bicicletta". "Sappiamo che il percorso sarà in salita: ci troviamo in un'area dove cultura e strutture per ciclismo urbano e cicloturismo sono ben lontane dagli standard nord-eropei. Ma amiamo questa terra, ne riconosciamo le grandi potenzialità e vogliamo contribuire allo sviluppo sostenibile delle sue numerose risorse." L'allestimento degli spazi, realizzato con materiali a basso impatto ambientale, è stato creato in autocostruzione su progetto dello studio External Reference Architects (Carmelo Zappulla e Nacho Toribio).
Marilisa Romagno
autore