08/08/2017 - 10:44

Anci. Viabilità post sisma, Decaro incontra Delrio: "Lavori in corso per 85 milioni"

Sostenibilità ambientale ed edilizia sostenibile. “Rappresentando i sindaci di Comuni a volte piccolissimi che vivono ancora grandi difficoltà a quasi un anno dal terremoto, ho chiesto certezze sugli interventi di viabilità e ho ricevuto rassicurazioni”. Così Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci, al termine dell'incontro con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e il presidente dell'Anas, Gianni Armani.

mobilità sostenibile

“Con Anci e Anas attiviamo come ministero un monitoraggio costante  per i lavori nelle strade delle zone interessate dal sisma – dichiara il ministro Graziano Delrio in modo da valutare l’efficacia del piano messo in atto e le necessità dei Comuni coinvolti”.

“Il 25 per cento dei lavori programmati nel primo stralcio per il ripristino della viabilità dopo il sisma, per un investimento complessivo di 85 milioni di euro, è in corso.
Un altro 33 per cento, pari a 129 milioni, è in fase di approvazione.
Si tratta dei lavori più urgenti che riguardano le arterie principali di collegamento per i territori colpiti.
Procede anche l'attuazione del secondo stralcio, che riguarda la viabilità secondaria e meno compromessa”,
continua Decaro.

L’Anas sta completando la ricognizione sul terzo stralcio, che riguarda le strade minori.

“L'Anci – riferisce il presidente dell’Anci - ha evidenziato la necessità che nella compilazione di questo terzo elenco di opere si tenga ben presente l’aumento di volume di traffico e i conseguenti danni che le strade comunali hanno subìto per effetto del terremoto.
Gli interventi che resteranno comunque fuori, è stato garantito che rientreranno nel più ampio piano di ricostruzione, affidato al commissario Vasco Errani, con il quale ci confronteremo subito dopo la pausa estiva”.


Si è, inoltre, stabilito che ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci e Anas vigilino congiuntamente con aggiornamenti periodici resi pubblici sull'attuazione del programma complessivo.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    22/01/2016 - 19:30
    Turismo
    #CASECANTONIERE: al via la riqualificazione turistica-culturale delle case dell'ANAS

    E' stato sottoscritto, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, del Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani e del Direttore dell'Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, un...

  • Leggi
    24/08/2015 - 13:31
    Ambiente
    Viabilità a Caprera: una volontà politica chiara e condivisa

    Relativamente alla notizia di un rogo in prossimità della Spiaggia dei due mari sull'Isola di Caprera, l'Ente Parco e l'Amministrazione comunale confermano la volontà nel mettere a disposizione l'area dell'ex Blocchiera quale area di parcheggio-scambio.

  • Leggi
    15/11/2014 - 16:00
    Ambiente
    Viabilità: difendersi dal ghiaccio senza danneggiare l'ambiente

    Il sale è comunemente usato nella stagione invernale per mantenere sicure strade e marciapiedi in caso di neve e ghiaccio. Il suo spargimento ha però un impatto negativo sia sull'ambiente, a causa del suo effetto diserbante, sia su auto e asfalto, per il suo carattere corrosivo. Una valida...

  • Leggi
    28/11/2009 - 10:50
    Costruire strade con rifiuti?

    Il giorno venerdì 11 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a Padova, presso l'Archivio Antico (Palazzo BO, via VIII Febbraio), si terra' la seconda edizione della giornata di studio "Costruire strade con rifiuti?", organizzato dal Prof Ing Marco Pasetto del Dipartimento Costruzioni e Trasporti...