01/01/2013 - 01:00

Anche Fano ha il suo servizio di mobilità sostenibile

Anche Fano, da ora ha il suo servizio di mobilità sostenibile! ViaggiaInsieme, nato 2 anni fa come car pooling, ora è diventato un aggregatore di vari sistemi di trasporto che include, la condivisione dell'auto tra privati, servizi di trasporto a chiamata, car sharing, bike sharing e trasporti pubblici.
L'amministrazione di Fano così avvia un ampio progetto di mobilità sostenibile che inizia con una conferenza stampa per presentare il proprio portale http://fano.viaggiainsieme.it , e continuerà nei prossimi giorni con incontri verso aziende e scuole per portare materiale informativo e promuovere l'iniziativa del progetto verso strutture che soffrono di più la congestione del traffico veicolare.
L'idea del car pooling da portare nel comune di Fano è nata grazie ad Hadar Omiccioli, della lista civica "5 Stelle" e poi supportato dall'assessore alla Viabilità Michele Silvestri. Un progetto costruito con più mani da partiti di minoranza e maggioranza che cercano insieme il bene comune della città.

"Il car pooling è un utilizzo della macchina in maniera condivisa fra tutti i cittadini residenti in un Comune e non solo - spiega Silvestri -. Con una semplice registrazione al sito www.viaggiainsieme.it , sarà possibile contattare persone che percorrono in auto lo stesso tragitto, ad esempio per recarsi sul posto di lavoro, e dividere con esse le spese di carburante prendendo un unico mezzo per effetturare lo spostamento. Viaggiansieme.it è un nuovo sistema, sicuro ed economico, che permetterà di trovare soluzioni di trasporto vantaggiose per il portafoglio e per l'ambiente. Meno mezzi in circolazione significa un risparmio sul carburante, che purtroppo nella nostra regione ha raggiunto prezzi stellari, e una minore emissione di Co2, con conseguente minore inquinamento. Si tratta di un mezzo innovativo che può costituire un'alternativa importante al trasporto pubblico locale e che è costato al Comune di Fano una cifra veramente bassa perchè, è l'unico progetto che ci fornisce servizi web e giornate di educazione e sensibilizzazione ambientale dentro i luoghi di istruzione e di lavoro".

"Il progetto ViaggiaInsieme è nato circa 2 anni fa - asserisce Daniele Vallesi -. Si è voluto ampliare il classico car pooling dotandolo di maggiori servizi, come la condivisione dei mezzi per portare i figli a scuola, per raggiungere luoghi di eventi sportivi o concerti, per poter contattare un taxi o un bus navetta per recarsi in discoteca in tutta sicurezza. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca che fornisce tutte le informazioni disponibili per raggiungere un determinato punto. Inoltre il progetto è ampliato da iniziative legate alla sicurezza stradale, idea nata dalla partnership con www.scuolaguida.it , il portale italiano più importante in materia. ScuolaGuida permetterà anche a chiunque di prepararsi gratuitamente all'esame di patente di guida grazie ai quiz disponibili a tutti on-line." Per rendere pubblico il viaggio si potrà inoltre collegare l'inserzione con i i più diffusi ed utilizzati social network.
Marilisa Romagno
autore