25/01/2017 - 11:34

Ambiente: Trump firma decreto per oleodotti Keystone e Dakota

In soli due giorni di mandato Trump dà chiari segnali di quelle che saranno le sue scelte in materia ambientale ed energetica. Via libera alla costruzione di due grandi oleodotti già in passato al centro di numerose proteste.
ambiente
Il Presidente Trump continua dritto per la sua strada, in due giorni di mandato ha mandato un chiaro segnale di quelle che saranno le sue scelte in campo ambientale ed energetico. Lo stesso Trump in un incontro alla Casa Bianca ha affermato: "L’ambientalismo è fuori controllo. I nostri amici che vogliono produrre negli Usa non riescono ad ottenere i permessi ambientali per cose di cui nessuno ha mai sentito parlare. È pazzesco. Io sono per molti versi un ambientalista. Ci credo ma è fuori controllo". Il decreto in questione riguarda la realizzazione di due grandi oleodotti: Keystone e Dakota, già al centro di numerose proteste da parte degli attivisti. L'oleodotto Keystone XL trasporterà greggio pesante delle sabbie bituminose dal Canada alle raffinerie del Golfo del Messico, mentre il Dakota Access collegherà i giacimenti di Bakken nel North Dakota con il centro stoccaggio di Patoka in Illinois.

E' proprio quest'ultimo oleodotto che in passato ha scatenato tantissime proteste perché passa vicino ad alcuni territori considerati sacri da alcune tribù indiane Sioux. Gli Sioux della riserva di Standing Rock, alla notizia della riprese dei lavori per l'oleodotto annunciata da Trump in campagna elettorale, hanno protestato fino a far bloccare l'autorizzazione alla costruzione perché i condotti dell'oleodotto sotto il fiume Missouri possono contaminare le riserve idriche dai nativi indiani.

In quella occasione a fare da eco alle proteste è stata anche la partecipazione degli ambientalisti (e attori di Hollywood) Leonardo DiCaprio e Joan Baez, schierati accanto agli indiani. Cosa succederà adesso che il Presidente sembra voler proseguire per la sua strada? Cosa faranno gli ambientalisti? E sopratutto come reagirà il neo eletto presidente?

fonte foto: yahoo.com
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • energia
    Leggi
    14/12/2016 - 11:20
    Ambiente
    Energia: Trump sceglie Rick Perry come segretario

    La strategia del neo eletto presidente Trump in campo ambientale ed energetico si definisce sempre meglio. E' attesa nelle prossime ore la nomina di Rick Perry a segretario del Dipartimento dell'energia.

  • accordo sul clima
    Leggi
    14/11/2016 - 17:35
    Ambiente
    Trump vuole uscire dal Trattato sul Clima di Parigi

    Secondo fonti ufficiali il neo presidente degli Stati Uniti sta già cercando una scorciatoia per aggirare la «clausola di rescissione» del Trattato sul Clima firmato a Parigi. Non è possibile annullare l'accordo internazionale ma Trump potrebbere vanificare qualsiasi politica ambientalista avviata...