03/07/2013 - 15:15

Ambiente: il Global Warming causerà più uragani nell'Atlantico

Eventi devastanti come l'uragano Katrina saranno sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Secondo uno studio portato avanti tra il NOC (National Oceanography Centre del Regno Unito), Beijing Normal University, l'Università di Copenaghen, l'Università della Lapponia e Università di Uppsala in Svezia, le mareggiate indotte dagli uragani (le storm surge) aumenteranno significativamente con l'aumentare delle temperature globali.
Le "storm surge" sono innalzamenti eccezzionali del livello del mare provocate dagli uragani, durante l'uragano Katrina del 2005 sono state la causa delle inondazioni di New Orleans. E' evidente che la comunità scientifica ha molto interesse nel prevedere dove e quando si verificheranno questi innalzamenti anomali. Lo studio in oggetto trova riscontro nella comunità scientifica e mette d'accordo i pareri di diversi scienziati secondo cui gli uragani diventeranno più frequenti a causa dell'aumento del riscaldamento globale. Il Dr Aslak Grinsted, autore principale e ricercatore presso l'Università di Copenaghen, ha dichiarato: "E' sempre difficile dire cosa ha causato i singoli eventi meteorologici estremi. La nostra analisi indica, tuttavia, che abbiamo superato la soglia del riscaldamento globale che ci porta ad avere sempre più frequentemente eventi metereologici estremi paragonabili a Katrina".

Il dottor Svetlana Jevrejeva del National Oceanography Centre di Liverpool, co-autore dello studio, spiega il loro approccio: "Gli studi precedenti hanno utilizzato modelli climatici per prevedere la frequenza degli uragani, ma i risultati sono controversi e non c'è accordo tra gli scienziati per quanto riguarda il rapporto tra uragani e temperatura. Nel nostro studio, invece, abbiamo utilizzato come indicatori i livelli di marea (misurati dai mareografi nell'arco del 20° secolo) per avere la conferma di come il livello del mare durante gli uragani cambia con la temperatura". I ricercatori hanno poi incrociato i dati storici con le proiezioni dei cambiamenti climatici per prevedere quanti "storm surge" simili a Katrina potrebbero verificarsi in futuro: "I risultati mostrano che i livelli eccezzionali del mare osservati durante l'uragano Katrina potrebbero diventare dieci volte più probabili se la media globale delle temperature aumenterà di due gradi Celsius" commenta il dottor Jevrejeva.

Il NOC, National Oceanography Centre, è la principale istituzione britannica per le ricerche integrate sulle acque costiere e oceaniche. Fornisce consulenze scientifiche ed effettua rilievi e osservazioni oceaniche, attività di mappatura, gestione dati. La sede principale è a Southampton, ma dispone anche di un centro a Liverpool.
Tommaso Tautonico
autore