15/06/2016 - 20:52

Ambiente: gli Hotel Hilton scelgono di consumare pesce sostenibile

Hilton Worldwide, in collaborazione con il World Wildlife Fund, rafforza il proprio impegno per il consumo sostenibile di pesce. In occasione del World Oceans Day, il Gruppo ha annunciato un progetto a favore della protezione delle specie ittiche a rischio estinzione.
Hilton Worldwide(NYSE: HLT) rafforza il proprio impegno per la salvaguardia dell'ambiente, annunciando, in occasione del World Ocean Day, un programma pluriennale adifesa della fauna marina. In collaborazione con il WWF, Hilton si farà carico di raggiungere alcuni importanti obiettivi, forte anche della strategia messa a punto dal Gruppo con "Travel with Purpose", progetto lanciato nel 2011, che fa leva sulla fama internazionaledi Hilton,per responsabilizzare i propri ospiti sull'importanza di uno stile di vita rispettoso dell'ambiente. In questo caso, gli obbiettivi di sostenibilità di Hilton prevedono, a livello globale, la messa al bando dell'approvvigionamento ittico delle specie in pericolo individuate dal WWF e l'acquisto di pesce solo presso fonti di rifornimento sostenibili e responsabili.

Entro il 2022, Hiltonsi rifornirà, per almeno il 25 per cento del suo consumo di prodotti ittici, da Marine Stewardship Council (MSC), da acquicolture e allevamenti certificati Aquaculture StewardshipCouncil (ASC). Il rimanente rifornimento di pesce dovrà provenire da acquicolture e allevamenti certificati MSC e ASC o da quelli indicati come "green" nella guida ittica regionale WWF. WWF aiuterà Hilton a monitorare il progresso del progetto, per verificare che il Gruppo sia ben orientato a raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Questo impegno segue il divieto assoluto, a partire dal 2014, di proporre nei ristoranti e negli spazi F&B del Gruppo Hilton la pinna di squalo. Nel 2015, Hilton è stato il primo Gruppo del settore dell'ospitalità a ricevere la MSC chain-of-custodycertificationsin Europa e in Asia. Nelle Americhe, Hilton si procurai gamberi da fornitori come Sysco, impegnati nel consumo sostenibile di pesce. "L'identificazione el'attuazione di pratiche di approvvigionamento responsabili è un compito enorme e complesso, ma siamo seriamente impegnati ad affrontare gli impatti ambientali e sociali della nostra supply chain- a cominciare dal pesce ", ha dichiarato Maxime Verstraete, vicepresidente corporate responsibility, Hilton Worldwide. "E' un piacere lavorare con il WWF e sfruttare la notorietà e le dimensionidel nostro Gruppo, per proteggere i mari e gli oceani a favore delle future generazioni".

"Quando le multinazionali estendono il proprio impegno a livello globale"afferma Caroline Tippett, director of seafood, World Wildlife Fund "la consapevolezza di una richiesta sostenibile di pesce aumenta nei diversi mercati, cosa particolarmente importante laddove il concetto di protezione per l'ambiente è poco radicato. Inoltre, è molto importante che Hilton sostenga MSC e ASC, in quanto sono i programmi di certificazione più seri e accreditati in termini di approvvigionamento di pesce responsabile". Oltre a collaborare per diffondere il consumo sostenibile di pesce, Hilton e WWF stanno lavorando insieme per migliorare all'interno del Gruppoil consumo di acqua, ridurre i rifiuti alimentari e accelerare il ricorso alle energie rinnovabili.

   
Marilisa Romagno
autore