01/03/2017 - 12:20

Ambiente: aumentano le specie aliene, solo 585 in un anno

Dallo studio condotto da un team di ricercatori emerge che tra il 1970 e il 2014 è avvenuta l'introduzione del 37% di tutte le specie aliene. Sono 585 nuove specie all'anno.
ambiente
Uno studio condotto da un team di 45 ricercatori di tutto il mondo ci dice che durante gli ultimi 200 anni il numero di specie aliene è costantemente aumentato e continuerà a crescere in futuro. Il gruppo di specialisti è presieduto da Piero Genovesi dell'Ispra (Istituto per la protezione e la ricerca ambientale), e si occupa di studiare le specie invasive dell'Iucn (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), e rilanciato da Ispra e Legambiente. Dallo studio emerge che il 37% di tutte le introduzioni di specie aliene è avvenuto tra il 1970 e il 2014, un fenomeno quindi esploso in tempi recenti.

Al momento si è arrivati a 585 nuove specie per anno, cioè 1,5 nuove specie introdotte ogni giorno nel mondo. Genovesi spiega che "i risultati sono allarmanti perché solo per mammiferi e pesci si sono evidenziati segni di rallentamento dei tassi di introduzione, mentre per tutti gli altri gruppi tassonomici la crescita delle invasioni rimane elevatissima".

Occorre attivare con urgenza misure di prevenzione e di risposta alle invasioni biologiche, come ha fatto l'Unione Europea con l'approvazione nel 2014 di un regolamento specifico che vieta il commercio delle specie invasive più dannose. Il progetto Life Asap coordinato da Ispra e ha come partner, Federparchi, Legambiente, Nemo srl, Regione Lazio (Direzione Ambiente e Sistemi Naturali), Unicity Srl e Università di Cagliari,  ha l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del pubblico su questa minaccia e ridurre gli attuali tassi di introduzione delle specie aliene.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati