16/03/2017 - 11:09

Ambiente: in arrivo sul mercato le infradito Olli, biodegradabili in gomma naturale

Stanno per arrivare sul marcato le infradito Olli completamente naturali amiche dell'ambiente. Le Olli sono fatte di gomma naturale dello Sri Lanka senza plastica e pvc. Sono anche certificate per un commercio equo e solidale.
biodegradabili
Heather Shuster, una ex insegnante statunitense ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter per lanciare sul maercato delle scarpe infradito amiche dell'ambiente, fatte con ingredienti naturali senza utilizzo di palstiche e PVC. Si chiamano Olli le infradito eco-friendly, sostenibili e biodegradabili che non danneggino né l'ambiente né chi le indossa. Queste particolari scarpe sono realizzate in gomma naturale prodotta in Sri Lanka, risorsa biodegradabile e rinnovabile.

Questo progetto portato avanti dalla imprenditrice statunitense, ha anche una sfaccettatura etico-sociale oltre che ambientale. L'idea delle infradito naturali è stata appoggiata anche dalla Fair Rubber Association, l'associazione che oltre a certificare la gestione sostenibile degli alberi da gomma dello Sri Lanka, accerta anche le condizioni di lavoro sicure, salari equi e assistenza medica per i lavoratori. Olli, sono delle infradito naturali ma anche socialmente corrette.

La campagna di raccolta fondi è riuscita a raccogliere oltre 3mila dollari solo nel primo giorno, l'obiettivo è raccogliere 10mila dollari in un mese. Chi decide di appoggiare la campagna può offrire 12 dollari per acquistare un paio di scarpe a 70 dollari per cinque paia. Le infradito dovrebbero entrare in commercio già a partire dal mese di luglio.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Bioshopper: biodegradabile o compostabile?

    "Il bando sui sacchetti di plastica è un successo italiano, ma il commercio al dettaglio è inondato da finti bio-shopper. Per questo è urgente approvare una norma che definisca al meglio il concetto di biodegradabilità".

  • Leggi
    22/01/2013 - 11:00
    Ambiente
    Eco Pot, il vaso biodegradabile che nutre la pianta

    Biodegradabili, economicamente competitivi e capaci di nutrire anche la pianta. Saranno così i vasi del futuro, su cui stanno lavorando i ricercatori del dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell'Università di Pisa.